
Secondo la nuova legge sull'elettricità, entro il 2035 gli impianti fotovoltaici dovranno produrre circa 30 TWh di elettricità. Le città e i Comuni hanno un ruolo chiave per il raggiungimento di questo obiettivo tramite l'espansione dell'energia solare decentralizzata. In qualità di pionieri nella realizzazione e promozione degli impianti fotovoltaici, le Città dell'energia sono consapevoli della loro responsabilità e sono già molto attive.
Nel mio Comune, Meggen, ad esempio, incentiviamo finanziariamente gli impianti fotovoltaici e solari termici. Inoltre, il Comune di Meggen ha ricevuto il Premio Solare Svizzero per la costruzione dell'impianto fotovoltaico sul tetto rotondo dell'edificio scolastico Zentral 2. L'impianto produce circa 67'000 kWh di elettricità all'anno, che corrisponde al consumo di 16 economie domestiche.
Il «Toolbox energia solare» fornisce supporto con consigli e buoni esempi nelle varie tappe dell'elaborazione di una strategia comunale per l'energia solare e nella sua messa in atto. Vi invitiamo a scoprire i contenuti di questo strumento leggendo questa newsletter. Il sole è la nostra fonte di energia inesauribile!