Incentivi a livello nazionale:
Un buon aiuto per iniziare è la Bussola degli incentivi di SvizzeraEnergia. Tramite questo strumento interattivo trovate il programma d’incentivazione giusto in tre semplici passi.
«Promozione progetti» di SvizzeraEnergia per i comuni: Vengono sostenute attività quali la strategia del Comune in ambito di energia solare e la pianificazione dell'attuazione o la produzione di elettricità da impianti su infrastrutture. Esempi sono tra gli altri: offensiva del fotovoltaico di Malans, strategia solare e pianificazione dell’attuazione di Ostermundigen, impianti fotovoltaici sulle proprietà comunali di Rothenburg o una campagna promozionale sul fotovoltaico per PMI e aziende agricole nell’Appenzello.
La pagina www.franchienergia.ch fornisce una buona panoramica delle possibilità di finanziamento. La maggior parte dei programmi sono aperti anche ai Comuni, ad eccezione dei programmi della Fondazione svizzera per il clima, programmi per rami specifici dell’industria e il rimborso del supplemento di rete dell’Agenzia Cleantech Svizzera (act).
Incentivi nei Cantoni dei Comuni pilota del Toolbox energia solare:
Programma di incentivi energia solare, Canton BL:
- Incentivi per impianti solari termici (link)
- Incentivi per l’esecuzione di CECE Plus per un’analisi dell’edificio con raccomandazioni di intervento e l’impiego di energie rinnovabili (link)
Programma di incentivi energia solare, Canton AG
- Il Canton Argovia propone un'ampia offerta di consulenza per i Comuni tramite i consulenti di energieberatungAARGAU (link)
Programma di incentivi energia solare, Canton ZH
- Incentivi per impianti solari termici (link)
- Incentivi per l’esecuzione di CECE Plus per un’analisi dell’edificio con raccomandazioni di intervento e l’impiego di energie rinnovabili (link)
- Progetti pilota in ambito energetico: nuovi tipi di impianti fotovoltaici e di tecnologie fotovoltaiche
Programma di incentivi energia solare, Canton BE
- Tramite il programma cantonale di incentivi, il Canton Berna finanzia servizi di consulenza energetica e impianti solari termici. Tuttavia, i Comuni possono accedere a tali finanziamenti solo per gli impianti di produzione di calore di grandi dimensioni e per le reti termiche con energia rinnovabile (link).