L'Associazione Città dell'energia si propone come centro di competenza per la politica energetica e climatica locale in Svizzera. Da oltre 30 anni, essa raggruppa i Comuni svizzeri, dalle grandi città ai piccoli villaggi di montagna, che condividono la convinzione che le sfide in ambito energetico e climatico possono essere superate attraverso un impegno locale continuo.
Attraverso il suo «Programma Città dell'energia», l'Associazione accompagna i Comuni sulla via per diventare protagonisti esemplari, sostenibili e innovativi nei settori dell'energia, del clima, dei trasporti e dell'ambiente. Essa rappresenta gli interessi dei Comuni in materia di politica energetica e climatica, crea condizioni quadro ottimali, sviluppa strumenti e aiuti all’implementazione aggiornati e offre loro una rete completa. Oltre al «Programma Città dell'energia», l'Associazione Città dell'energia conferisce alle scuole esemplari il riconoscimento «Scuole dell'energia».
I membri dell'Associazione sono principalmente città e Comuni, ma anche altre istituzioni pubbliche, persone fisiche e persone giuridiche. All'inizio del 2021, l'Associazione Città dell’energia conta circa 660 Comuni e regioni membri. Più del 60% della popolazione svizzera vive in una delle circa 460 Città dell’energia.