{Titolo} sguardo

  • Su Città dell'energia

Su Città dell'energia

Benvenuti nel sito dell’Associazione Città dell’energia -
Il centro di competenza per la politica energetica e climatica locale

Associazione Città dell’energia

L'Associazione Città dell'energia si propone come centro di competenza per la politica energetica e climatica locale in Svizzera. Da oltre 30 anni, essa raggruppa i Comuni svizzeri, dalle grandi città ai piccoli villaggi di montagna, che condividono la convinzione che le sfide in ambito energetico e climatico possono essere superate attraverso un impegno locale continuo.

Attraverso il suo «Programma Città dell'energia», l'Associazione accompagna i Comuni sulla via per diventare protagonisti esemplari, sostenibili e innovativi nei settori dell'energia, del clima, dei trasporti e dell'ambiente. Essa rappresenta gli interessi dei Comuni in materia di politica energetica e climatica, crea condizioni quadro ottimali, sviluppa strumenti e aiuti all’implementazione aggiornati e offre loro una rete completa. Oltre al «Programma Città dell'energia», l'Associazione Città dell'energia conferisce alle scuole esemplari il riconoscimento «Scuole dell'energia».

I membri dell'Associazione sono principalmente città e Comuni, ma anche altre istituzioni pubbliche, persone fisiche e persone giuridiche. All'inizio del 2021, l'Associazione Città dell’energia conta circa 660 Comuni e regioni membri. Più del 60% della popolazione svizzera vive in una delle circa 460 Città dell’energia.

Scopo dell'Associazione

L’Associazione ha come scopo lo sviluppo di una politica energetica e climatica sostenibile a livello comunale. Essa difende così in Svizzera e a livello internazionale gli interessi in ambito di politica energetica delle città e dei Comuni svizzeri. Essa opera in favore di un uso razionale e sensato delle risorse esistenti e promuove l’uso delle energie rinnovabili.

Strategia - maggior orientamento verso gli obiettivi climatici

Il Comitato dell'Associazione Città dell'energia ha definito la strategia per i prossimi anni. Dopo oltre trent'anni di impegno proficuo da parte dei Comuni e delle città nell'ambito di Città dell'energia, si vuole continuare sulla strada già collaudata. In futuro, tuttavia, la certificazione sarà maggiormente orientata verso gli obiettivi climatici. Le Città dell'energia Gold sono invitate ad adottare obiettivi vincolanti, definire percorsi di riduzione e avviare misure concrete. L'Associazione Città dell'energia con i suoi consulenti forniscono il supporto necessario. Per saperne di più sulla strategia dell'Associazione Città dell'energia, consultare il flyer.

Organi dell'Associazione

Gli organi dell’Associazione sono:

  • Assemblea generale
  • Comitato
  • Segretariato
  • Commissione del label
  • Ufficio di revisione

L’Assemblea generale è l’organo superiore dell’Associazione. Essa è convocata almeno una volta all’anno su invito del Comitato. Il Comitato è responsabile della gestione dell'Associazione. Si mira ad una rappresentanza in Comitato il più possibile adeguata dei membri e dei gruppi di interesse (p. es. di Comuni, città e delle varie regioni svizzere). Attualmente, il Comitato è composto da quattro rappresentanti dell'esecutivo comunale, due esperti degli uffici energia comunali, un rappresentante dell'Unione delle città svizzere, un rappresentante dell'Associazione dei Comuni Svizzeri e un rappresentante della politica nazionale (Consiglio nazionale).


Contatti

in cima