Il 06.10.2017 la Svizzera ha ratificato l'Accordo di Parigi sul clima e si è impegnata a ridurre entro il 2030 le proprie emissioni di gas a effetto serra del 50% rispetto ai livelli del 1990. Alla luce delle nuove conoscenze del Gruppo intergovernativo sui cambiamenti climatici (IPCC), il 28.08.2019 il Consiglio federale ha deciso che la Svizzera dovrà raggiungere un saldo netto delle emissioni pari a zero entro il 2050. Si tratta del cosiddetto «obiettivo Zero Netto 2050», il quale si propone di raggiungere un equilibrio tra i gas a effetto serra emessi e quelli legati. La Svizzera intende così contribuire all'obiettivo concordato di limitare il riscaldamento globale a 1,5°C rispetto all'era preindustriale.
La «Carta del clima e dell'energia di città e comuni» riunisce i Comuni e le città firmatarie in un impegno comune per una protezione del clima risoluta ed efficace. La Carta del clima e dell'energia persegue tre obiettivi principali, da raggiungere al più tardi nel 2050:
- Protezione del clima: saldo netto delle emissioni di gas serra pari a zero sul territorio comunale
- Efficienza energetica: percorso di riduzione secondo il Concetto guida «Società a 2000 watt»
- Sostenibilità: approvvigionamento energetico 100% rinnovabile
L'Associazione Città dell'energia è orientata all'obiettivo Zero Netto 2050 e sostiene i Comuni sia nel raggiungimento di questo obiettivo, che nell'identificare le misure necessarie, così come nella loro attuazione. Le Città dell'energia si occupano delle emissioni dirette sul territorio comunale (Scope 1) e tengono conto delle emissioni generate dalla produzione totale di energia (Scope 2). Nel quadro delle loro misure di protezione del clima, le Città dell'energia si impegnano inoltre a ridurre le emissioni indirette anche al di fuori del territorio comunale (Scope 3).
Per la certificazione Gold è inoltre obbligatorio l'obiettivo della neutralità climatica all'intero dell'amministrazione comunale entro il 2040. Ciò significa:
- Obiettivo ambizioso per l'amministrazione: almeno Zero Netto 2040
- 100% calore rinnovabile per gli edifici e gli impianti comunali nei beni amministrativi e patrimoniali entro il 2040
- 100% elettricità da fonti rinnovabili per gli edifici, gli impianti e il parco veicoli comunale entro il 2040
- 100% veicoli a emissioni zero (ad eccezione di veicoli speciali non ancora disponibili, p. es. veicoli dei pompieri)