{Titolo} sguardo

Il programma Città dell’energia

Il programma Città dell’energia è stato fondato nel 1991 e da allora sostiene gli sforzi a livello locale per una politica energetica e climatica sostenibile. Grazie al suo sistema di gestione molto ampio e completo, oggi Città dell’energia è uno dei programmi di politica energetica di maggior successo in Svizzera.

Città dell’energia in breve

  • Garantisce un’implementazione continua e su misura di provvedimenti in ambito di politica energetica e climatica, indipendentemente dai tempi legislativi e dai cambiamenti del personale.
  • Permette di fare un bilancio e funge da strumento di monitoraggio che rende visibili e comparabili nel corso degli anni i risultati degli sforzi dei Comuni.
  • Da circa 30 anni l’Associazione conferisce il label Città dell’energia ai Comuni esemplari.

Storia

  • 1991:  Fondazione del programma Città dell’energia
  • 1991:  Sciaffusa diventa la 1° Città dell’energia
  • 2012:  Conferimento del 300° label Città dell’energia al Comune di Regensdorf
  • 2016:  Conferimento del 400° label Città dell’energia al Comune di Camorino
  • 2021:  oltre 660 città e Comuni sono affiliati all’Associazione Città dell’energia e mostrano il loro impegno per l’efficienza energetica, le energie rinnovabili, la protezione del clima e la mobilità sostenibile, assumendo un ruolo esemplare.
Grafico: Linea del tempo della storia del programma Città dell'energia

Grafico: Linea del tempo della storia del programma Città dell'energia

Città dell’energia oggi

Oggi oltre 460 Comuni di tutta la Svizzera sono certificati Città dell’energia e rappresentano circa il 60% della popolazione svizzera. Essi sono la prova visibile che i Comuni certificati si occupano attivamente ed in modo innovativo di energia, clima, trasporti e ambiente. Indipendentemente dalle loro dimensioni, essi assumono una funzione esemplare e danno un segnale visibile. Il programma Città dell’energia è un elemento importante della politica energetica di molti Cantoni e un successo internazionale conosciuto in Europa conosciuto come European Energy Award (eea).

Cifre e fatti

Nel 1991 il Consigliere federale Adolf Ogi designa Sciaffusa prima Città dell’energia. Il label Città dell'energia Gold viene assegnato per la prima volta nel 2004 a Riehen e Losanna.

Cifre e fatti

In Svizzera ci sono 475 Città dell’energia, di cui 89 Città dell’energia Gold (stato maggio 2023).

Qui la lista completa di tutti i Comuni Città dell'energia e membri dell'Associazione
Cifre e fatti

Il 60 per cento della popolazione svizzera abita in una Città dell’energia.

Cifre e fatti

Il label Città dell’energia è un modello esportato con successo, presente già in 11 Paesi e 1400 città con il nome di European Energy Award.

Informazioni sull'EEA
Cifre e fatti

Nel 1988 alcune associazioni ambientaliste lanciano l’idea di Città dell’energia; nel 1991 viene fondata l’Associazione Città dell’energia.

Cifre e fatti

110 consulenti Città dell’energia accompagnano individualmente le Città dell’energia.

Elenco dei contatti
Lisa Mazzone, Conseillère aux Etats, Les Verts (GE)

A l’heure où l’urgence climatique mobilise tant au sein de la population que dans les décisions politiques, le label « Cité de l’énergie » est un instrument toujours aussi essentiel. Construire au niveau local un approvisionnement énergétique durable est la clé pour respecter les limites planétaires. Et montrer concrètement que c’est possible.

Lisa Mazzone, Conseillère aux Etats, Les Verts (GE)
Urs Raschle, Zug, Departement Soziales, Umwelt und Sicherheit

Mit den Fragestellungen zu Klima und Ressourcen wird von allen Beteiligten ein Beitrag erforderlich sein. Das Programm Energiestadt hilft uns die Potenziale zu entdecken, die für einen effektiven Umwelt-, Energie und Klimaschutz wichtig sind. So können Massnahmen rasch, gezielt und mit grösstmöglicher Wirksamkeit umgesetzt werden.

Urs Raschle, Zug, Departement Soziales, Umwelt und Sicherheit
Carlo Croci, Mendrisio, Sindaco

I principali capitoli che compongono il marchio Città dell’energia rivestono un ruolo fondamentale. Alla continua ricerca di strategie e soluzioni volte a garantire la sostenibilità delle proprie azioni, Mendrisio crede nello sviluppo di una mobilità compatibile con la Città e lavora per proteggere l’ambiente, il clima e promuovere le fonti energetiche alternative. È necessario condividere strategie ed obiettivi così da costruire insieme il futuro della Città di Mendrisio e quello delle prossime generazioni.

Carlo Croci, Mendrisio, Sindaco
in cima