{Titolo} sguardo

Insieme verso lo Zero Netto

Il nuovo catalogo Città dell'energia 2024, l'Analisi Zero Netto e il Dashboard Zero Netto formano un pacchetto completo per la pianificazione, l'attuazione e l'analisi dell'impatto dell'obiettivo di saldo netto delle emissioni pari a zero (Zero Netto) a livello comunale.

Con Città dell'energia verso lo Zero Netto!

Da oltre 30 anni Città dell’energia si impegna con successo per una politica energetica e climatica ambiziosa. Dalla fondazione dell’Associazione ad oggi, molte cose sono cambiate e ciò che prima era considerato pionieristico ora è la norma. Al fine di mantenere le nostre elevate ambizioni e continuare ad essere all'avanguardia, in futuro la certificazione si concentrerà essenzialmente sugli obiettivi per raggiungere il saldo netto delle emissioni pari a zero, il cosiddetto Zero Netto. Il nostro nuovo orientamento è evidenziato anche dal nostro logo adattato.

Per sostenere i nostri membri in questo percorso, abbiamo sviluppato nuovi strumenti e aggiornato l’attuale catalogo delle misure. Informatevi nel dettaglio:

Strumenti Zero Netto

Catalogo Città dell'energia 2024

L'ulteriore sviluppo del catalogo Città dell'energia 2024 integra saldamente l'obiettivo Zero Netto. La valutazione è orientata all'obiettivo Zero Netto e tiene conto dei principali sviluppi tecnologici (p. es. strategia del gas o mobilità elettrica). La valutazione si focalizza maggiormente su indicatori e su dati misurati (in coordinamento con il Dashboard Zero Netto). Come in precedenza, gli aspetti principali si concentrano sul margine di manovra delle città e dei Comuni.

Analisi Zero Netto

L'Analisi Zero Netto (precedentemente «controllo di coerenza») permette una verifica delle decisioni in ambito di politica climatica ed energetica e delle strategie del Comune nell'ottica degli obiettivi dello Zero Netto. L'Analisi Zero Netto è obbligatoria per tutte le Città dell'energia Gold e comprende sette campi d'azione (modello dell'amministrazione comunale, approvvigionamento di calore, approvvigionamento di elettricità, ecc.). Viene verificato se le misure adottate dal Comune sono efficaci in relazione all'obiettivo Zero Netto.

Dashboard Zero Netto

La misurazione dell'impatto di obiettivi chiari è una parte importante per il raggiungimento dell'obiettivo Zero Netto. Il Dashboard Zero Netto consente di analizzare il percorso di riduzione delle emissioni di gas serra sulla base di indicatori concreti. I dati utilizzati a questo scopo vengono in parte inseriti dai Comuni e in parte provengono da banche dati già disponibili a livello nazionale. Il Dashboard è un pannello di controllo che offre visualizzazioni e confronti con altre città e Comuni.

Il Dashboard Zero Netto è accessibile tramite questo link.

L'intero pacchetto

Con questi innovativi strumenti, offriamo alle Città dell’energia quello che attualmente è l’unico pacchetto completo orientato allo Zero Netto a livello locale che permette:

  • una chiara definizione degli obiettivi
  • un'implementazione efficace
  • un'analisi misurabile degli effetti

In caso di domande sui nuovi strumenti potete rivolgervi al/alla vostro/a consulente Città dell’energia o al Segretariato nazionale. Informazioni su webinar e corsi per l’uso di questi strumenti verranno comunicati nelle newsletter e sul sito web. 

5 buoni motivi

Quali vantaggi offre alle Città dell'energia la strategia Zero Netto dell'Associazione?

Reto Nause, Nationalrat und Gemeinderat Bern

Per raggiungere l'obiettivo Zero Netto entro il 2050 abbiamo bisogno di una politica energetica e climatica ambiziosa, ma allo stesso tempo attuabile, nelle città e nei Comuni svizzeri. Le Città dell'energie stanno facendo grandi passi avanti in questo campo. Esse dimostrano come una cooperazione efficace tra gli attori comunali, l'industria, l'economia e la popolazione possa rendere più mirato e rapido il percorso verso l'obiettivo a livello locale.

Reto Nause, Nationalrat und Gemeinderat Bern
in cima