Associazione dei Communi Svizzeri
Unione delle città svizzere
swisscleantech
Swissolar - Associazione svizzera dei professionisti dell'energia solare
SSES - Società Svizzera per l'Energia Solare
Associazione Reti Termiche Svizzera
Energia legno Svizzera
ATA - Associazione traffico e ambiente
Pro Velo
Mobilità pedonale Svizzera
Pusch
KliK - Fondazione per la protezione del clima e la compensazuione di CO2
Crossiety
Loanboox
Energiecluster
Azione Quaresimale
Electrosuisse
Mobility Management Suisse MMS
VILLEVERTE SUISSE
Verkehrshaus Schweiz
Canton Argovia
Canton Basilea Città
Canton Berna
Canton Turgovia
Canton Sciaffusa
Canton Zurigo
ebs Energie AG
“ebs Energie AG" è il fornitore di servizi nei settori dell'energia e della comunicazione per la regione di Innerschwyz ed è gestito dalle autorità pubbliche. La missione principale dell'azienda è quella di utilizzare l'energia idroelettrica e altre energie rinnovabili per garantire l'approvvigionamento energetico della zona. In questo modo, ebs si impegna ad un approccio rispettoso dell'ambiente e ad un uso parsimonioso delle risorse.
L'azienda ha sostenuto il riconoscimento Scuola dell’energia fin dal suo inizio, essendo coinvolta nello sviluppo e nell’implementazione della fase pilota, sia in termini di contenuto che finanziariamente. Oggi, ebs è coinvolta nell’ulteriore sviluppo del riconoscimento Scuola dell’energia sedendo nella commissione di esperti e in qualità di partner finanziario.
La Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK) è il centro di competenza comune per l’energia dei Cantoni. Promuove e coordina la collaborazione tra i Cantoni per le questioni energetiche e rappresenta gli interessi comuni dei Cantoni. All'EnDK è associata la Conferenza dei servizi cantonali dell’energia (EnFK), la quale tratta questioni tecniche specifiche in diverse divisioni. Il gruppo di lavoro della formazione dell'EnFK sostiene la distinzione "Scuola dell'energia" al fine di promuovere già dalla scuola dell'obbligo un approccio a lungo termine alle questioni energetiche. Metà del budget del gruppo di lavoro è cofinanziato dall'Ufficio federale dell'energia.
Link web: L’edificio comepolo energetico
Link web: SvizzeraEnergia
Scuola del clima di Myblueplanet
Scuola dell’energia collabora a stretto contatto con il marchio Scuola del clima dell’organizzazione per la protezione del clima «MYBLUEPLANET». Entrambi infatti, promuovono gli stessi obiettivi: sensibilizzare le scuole sui temi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, del cambiamento climatico e dell’utilizzo sostenibile delle risorse e stimolarle ad agire. L’approccio alle scuole e la metodologia sono però diversi. Scuola dell’energia infatti, offre un accesso facile alle tematiche energetiche e nel corso di un anno scolastico si può ottenere un riconoscimento. Scuola del clima invece, è un programma energetico e climatico che nell’arco di quattro anni accompagna le scuole verso i temi energia, protezione del clima e sostenibilità, con un approccio focalizzato all’esperienza. Entrambe le Organizzazioni riconoscono reciprocamente le prestazioni per i loro rispettivi riconoscimenti. Sulla base del loro attuale impegno, le scuole hanno perciò la possibilità di ambire anche all’altra distinzione.
Contatto
Angela Serratore, responsabile del progetto
https://www.klimaschule.ch/
Nell'ambito della ATA Ecotrip Challenge, gli studenti delle classi del liceo di tutta la Svizzera possono registrare i loro viaggi personali durante un anno scolastico. In questo modo, possono vedere quanta CO2 viene prodotta dal loro comportamento di viaggio. Le tre classi che hanno viaggiato nel modo più ecologico vinceranno dei premi di Interrail e delle FFS.
Les journées découverte climat et énergie sont conçues de manière modulaire et offrent ainsi une expérience passionnante aux élèves de l'école maternelle à l'école professionnelle. Les treize modules offrent une approche ludique et interactive aux thèmes de l'énergie, du climat et des ressources durables. Les élèves apprennent quel d'effort physique est nécessaire pour faire bouillir l’eau pour une tasse de thé, combien d'énergie grise se cache dans une pizza surgelée ou démasquent les plus gros consommateurs d'électricité dans un ménage.
Grâce aux journées découverte climat et énergie, les élèves découvrent l'impact de notre consommation en rapport direct avec le réchauffement climatique et apprennent des options d'action concrètes pour leur vie quotidienne. Elles permettent aux élèves de mettre en pratique ce qu'ils ont appris à l'école, dans leur entreprise formatrice et dans leur vie privée, et les motivent à le faire.
Contact journées de découverte climat et énergie :
Nicolai Diamant (direction du projet) et Rebekka Ebneter (direction adjointe du projet)
Il riconoscimento Scuola dell’energia offre l’opportunità di apparire come partner ufficiali. Da un lato, questo significa che il vostro logo apparirà sui vari materiali di comunicazione di Scuola dell’energia, mentre d’altra parte avrete la possibilità di utilizzare il logo di Scuola dell’energia.
Attraverso un partenariato, organizzazioni, fondazioni e aziende di approvvigionamento energetico possono sostenere il riconoscimento Scuola dell’energia e contribuire a raggiungere gli obiettivi della politica energetica e climatica con la prossima generazione.
Ci farebbe piacere discutere personalmente con voi al fine di definire un accordo di collaborazione personalizzato.
Contattateci, rivolgendovi a:
Gaby Roost e Yvonne Bopp, coordinatrici del progetto
, 078 770 68 29