{Titolo} sguardo

Catalogo Città dell'energia 2024

Il nuovo Catalogo Città dell'energia tiene pienamente conto della strategia Zero Netto, con obiettivi specifici e misure pertinenti.

Orientamento all'obiettivo Zero Netto

Il catalogo Città dell'energia, il cuore della certificazione, è stato aggiornato completamente l'ultima volta nel 2017. La versione 2024 tiene conto degli sviluppi degli ultimi anni: l'obiettivo Zero Netto è saldamente ancorato alla politica climatica ed energetica, sono inoltre stati considerati gli sviluppi tecnologici e i cambiamenti normativi.

Il catalogo ha dunque subito una revisione sostanziale. Sono inoltre state definite le seguenti condizioni quadro:

  • Orientamento delle valutazioni all'obiettivo Zero Netto e considerazione degli sviluppi tecnologici (p. es. in riferimento alla strategia del gas o alla mobilità elettrica)
  • Focus sugli aspetti chiave del margine di manovra delle città e dei Comuni, in particolare dei Comuni di piccole dimensioni
  • Rafforzamento della considerazione degli indicatori e dei dati misurati (in conformità con il Dashboard Zero Netto)

Il profilo dei punti di forza e delle debolezze che il processo Città dell'energia evidenzia nel catalogo, fornisce alle Città dell'energia un'utile base per pianificare ulteriormente la politica energetica e climatica locale verso lo Zero Netto.

Catalogo Città dell'energia, Analisi Zero Netto e Dashboard Zero Netto sono collegati tra loro. Ciò consente una valutazione coerente e offre le migliori premesse per sostenere in modo ottimale le Città dell'energia nel loro percorso verso lo Zero Netto.

Una panoramica dei criteri richiesti nel catalogo Città dell'energia 2024 è consultabile qui di seguito:

Reto Rigassi, Projektleitung Energiestadt-Katalog 2024

Il catalogo Città dell'energia è uno strumento collaudato che fornisce un orientamento mirato ai Comuni e alle città che intendono indirizzare le loro attività verso le nuove sfide di politica energetica.

Reto Rigassi, Projektleitung Energiestadt-Katalog 2024
in cima