Questi strumenti permettono di valutare la situazione attuale del Comune in termini di sfruttamento del potenziale solare.
La seguente checklist permette di determinare la situazione iniziale. Fornisce una panoramica di ciò che il Comune sta già facendo e dove ha un potenziale aggiuntivo. Per l’analisi della situazione iniziale è possibile utilizzare diversi strumenti già esistenti. Annotate i risultati della vostra analisi della situazione iniziale nel file Excel da scaricare.
Questi strumenti permettono di valutare la situazione attuale del Comune in termini di sfruttamento del potenziale solare.
Procedimento: Utilizzate il Tool di SvizzeraEnergia per calcolare il potenziale solare del vostro Comune. Il Tool dell’Università di Berna fornisce una panoramica del potenziale suddiviso per categoria degli edifici.
Procedimento: Ciascun Comune svizzero può facilmente scoprire quanta energia solare può essere prodotta sul proprio territorio grazie ad impianti solari su tetti e facciate, creando una scheda informativa specifica per il proprio Comune con il Reporter Energetico. Il tool mostra quanto di questo potenziale è già stato sfruttato e fa un confronto con la media svizzera e con i Comuni più virtuosi.
Risultati:
Osservazioni:
Se necessario, potete valutare il potenziale di energia solare anche a livello di singoli edifici. A tal fine sono disponibili diversi strumenti:
Procedimento: Calcolare il contributo del Comune all'obiettivo nazionale di 30 TWh di elettricità solare 2035 nel modo seguente: ricavate il potenziale di elettricità solare in GWh (solo tetti) utilizzando il calcolatore di potenziale solare di SvizzeraEnergia. Calcolate la quota di energia già prodotta nel Comune utilizzando la percentuale riportata nel Reporter Energetico. Dividete il risultato per il numero di abitanti nel vostro Comune. La formula è memorizzata nel file Excel scaricabile e calcolerà automaticamente il risultato dopo aver inserito i valori.
Risultati:
Osservazioni: In base alla legge federale sull'energia, per il 2035 si ipotizza una produzione annua di elettricità solare di 30 TWh (di cui 2 TWh provenienti da grandi impianti alpini, qui esclusi). Ne risulta una produzione di elettricità solare di 3,2 MWh per abitante in Svizzera nel 2035 (stato a fine 2023: 0,69 MWh). Gli indici sono determinati dal necessario percorso di espansione.
Questi strumenti consentono di valutare la posizione del Comune in termini di orientamento strategico verso la produzione di energia solare.
Procedimento: Rispondete alle seguenti domande: Esistono chiari orientamenti strategici per la posizione del Comune in materia di utilizzo dell'energia solare? Ad esempio riferiti al 2035? Sono state elaborate misure per raggiungere tale obiettivo?
Risultati:
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Nel vostro Comune è stata effettuata una pianificazione energetica a livello locale o regionale, che ha analizzato gli aspetti relativi all'uso dell'energia solare e ha portato alla redazione di un apposito piano di misure?
Risultati:
Questi strumenti consentono di valutare se la prassi di autorizzazione e la pianificazione del territorio del vostro Comune permettono una rapida espansione dell’energia solare.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Nel vostro Comune sono in vigore procedure di annuncio e di autorizzazione per impianti solari snelle a livello burocratico e che permettono un’applicazione rapida e a costi contenuti?
Risultati:
Osservazioni: La Guida pratica per la procedura di annuncio o autorizzazione di impianti solari di SvizzeraEnergia è un utile strumento di supporto.
Procedimento: Rispondete alle seguenti domande: I principi di base della tecnologia solare sono noti (P. es. influsso dell'esposizione sulla resa, conseguenze economiche derivanti da vincoli di progettazione)? Esistono competenze sufficienti per trattare le domande di costruzione e gli annunci relativi agli impianti solari?
Risultati:
Procedimento: Rispondete alle seguenti domande: Vi sono zone del Comune in cui gli impianti solari generalmente non sono autorizzati? Vi sono condizioni che vanno oltre le disposizioni cantonali?
Risultati:
Osservazioni: L’inventario federale degli insediamenti da proteggere (ISOS) fornisce indicazioni sulle zone protette nei Comuni.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il Comune ha introdotto un obbligo in materia di energia solare in generale o a determinate condizioni?
Risultati:
Osservazioni: Per sapere in che misura i singoli Cantoni abbiano imposto obblighi in materia di energia solare e se i Comuni abbiano la facoltà di emanare norme edilizie speciali comunali, consultate il capitolo «Prescrizioni edilizie cantonali per impianti fotovoltaici» alla seguente pagina qui.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Nel vostro Comune esiste una pianificazione energetica del territorio che si occupa dell’espansione dell'energia solare (soprattutto solare termico)? (Analisi del potenziale, definizione di obiettivi e delimitazione delle zone per le energie rinnovabili; altre misure).
Risultati:
Osservazioni: Maggiori informazioni sulla pianificazione energetica del territorio si trovano qui, in particolare i moduli 4 (Potenziali energetici), 5 (Produzione di calore) e 6 (Reti termiche).
Questi strumenti consentono di valutare la posizione del Comune in termini di sfruttamento del potenziale solare nel parco edifici di sua proprietà.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Nel vostro Comune esiste un obiettivo in riferimento all’espansione dell’energia solare sul parco edifici di proprietà del Comune?
Risultati:
Osservazioni: Gli obiettivi possono essere definiti sulla base di diversi indicatori (potenza in kW, produzione di elettricità in kWh, % delle superfici dei tetti di proprietà del Comune, m² di impianti solari, volume d’investimento, ecc.) e coprire un periodo di tempo predefinito (p. es. 2035).
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il vostro Comune dispone di un piano delle misure sull’utilizzo del solare sulle superfici di tetti e facciate ritenute idonee degli edifici comunali?
Risultati:
Osservazioni: Un piano delle misure si basa su un'analisi dettagliata del potenziale solare dei singoli edifici, valutata in base a criteri quali la forma, stato del tetto, esposizione e soleggiamento, piani riguardanti l’immobile stesso e quelli vicini, servitù, stato dell’impianto di riscaldamento o restrizioni imposte in zone protette. Sarebbero inoltre da esaminare le possibilità di raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) tra edifici comunali.
Questi strumenti consentono di valutare se nel Comune esistono incentivi sufficienti per l’espansione dell'energia solare mediante strumenti di promozione.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il vostro Comune dispone di incentivi finanziari comunali per il fotovoltaico o il solare termico, complementari risp. aggiuntivi a quelli cantonali e federali? Per esempio per impianti solari termici, impianti solari in facciata o progetti innovativi.
Risultati:
Osservazioni: Eventuale incentivazione di determinate applicazioni, p. es. per impianti in facciata o in caso di requisiti più elevati per oggetti particolari (p. es. direttive per monumenti protetti), ecc. Una panoramica degli attuali incentivi finanziari a disposizione a livello comunale, cantonale e nazionale è consultabile qui. Per il solare termico è disponibile il calcolatore incentivi per il solare termico.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Nel vostro Comune vengono proposti incentivi non monetari in favore dell’energia solare? Eventi informativi, gruppi d’acquisto solare, promozione delle possibilità di incentivazione cantonale, offerte di consulenza, ecc.
Risultati:
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Gli abitanti che non dispongono di un tetto idoneo o di un tetto di loro proprietà, possono comunque partecipare all’espansione dell’energia solare nel Comune?
Risultati:
I seguenti strumenti consentono di valutare se il fornitore locale di energia si assume in modo adeguato le proprie potenzialità e responsabilità per quanto riguarda lo sviluppo dell'energia solare. La cooperazione presuppone l'esistenza di uno o più fornitori di energia interamente o parzialmente di proprietà del Comune.
Procedimento: Verificate la quota di energia solare nel prodotto elettrico standard del vostro Comune tramite questo link (filtro in base alla quota di energia solare). In alternativa potete utilizzare la ricerca dei fornitori di elettricità di AES, dove viene indicato il mix elettrico per tutti gli utenti finali. Il mix elettrico individuale dei singoli clienti può dunque differire.
Risultati:
Osservazioni: Nel 2023 l’energia solare copriva oltre l’8% del fabbisogno elettrico totale della Svizzera. La grande maggioranza dei clienti acquista il prodotto elettrico standard del gestore locale della rete di distribuzione e non un prodotto con, ad esempio, una quota maggiore di energie rinnovabili. Per questo, la composizione del prodotto standard è rilevante. Con la nuova legge sull'energia, in futuro potrebbero essere applicate disposizioni nazionali.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il fornitore di energia del vostro Comune propone un prodotto di elettricità solare?
Risultati:
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il fornitore di energia del vostro Comune offre un modello di partecipazione ad impianti solari?
Risultati:
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il gestore della rete di distribuzione (GRD) locale sostiene la creazione di raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) o di altre comunità di consumo proprio (CCP)?
Risultati:
Osservazioni: Molti GRD propongono modelli pratici per il consumo proprio oppure offrono tecnologie di misurazione per i RCP. Una panoramica dei servizi offerti dai GRD è disponibile qui. Con la nuova legge sull'energia, a partire dal 2026 sarà inoltre possibile la creazione di comunità elettriche locali (CEL), attraverso la rete elettrica pubblica.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il contratto di concessione stipulato tra il vostro Comune e il GRD contiene obiettivi per l’ampliamento della rete che consentono lo sviluppo del fotovoltaico, nonché direttive e obiettivi per la promozione della produzione da energie rinnovabili e disposizioni per la promozione e l'approvazione di RCP e CEL?
Risultati:
Osservazioni: La coerenza tra la strategia energetica del Comune e il contratto di concessione garantisce che non vi siano conflitti di obiettivi. In particolare, il mancato ampliamento della rete da parte dei fornitori di energia può comportare, ad esempio, ritardi nella costruzione del fotovoltaico.
Procedimento: Se è esistente una rete termica, rispondete alla seguente domanda: L’impiego del solare termico per l’esercizio estivo è stato valutato o è in previsione?
Risultati:
Osservazioni: L'energia solare termica può contribuire a ridurre il consumo di energia immagazzinabile (in particolare di biomassa). L'analisi nella pianificazione energetica può però anche dare priorità all'utilizzo di calore residuo.
Questi strumenti consentono di valutare se il Comune, attraverso l'informazione e la comunicazione, stia sensibilizzando adeguatamente la popolazione sull'energia solare.
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il Comune promuove l’impiego dell’energia solare tramite misure di comunicazione?
Risultati:
Procedimento: Rispondete alla seguente domanda: Il Comune incarica/finanzia consulenti in ambito energetico per fornire una consulenza di base ai proprietari immobiliari?
Risultati:
Osservazioni: Molti proprietari sono sopraffatti dalla complessità dei progetti di risanamento degli edifici e della sostituzione del riscaldamento in combinazione con l'installazione di un impianto solare. Con una consulenza iniziale si possono eliminare questi ostacoli.