{Titolo} sguardo

  • Tipps
  • Glossario Toolbox energia solare

Glossario Toolbox energia solare

Glossario

  • AAE: Le aziende di approvvigionamento energetico (AAE), oppure più semplicemente “fornitori di energia”, forniscono elettricità ai loro clienti. In Svizzera vi sono oltre 600 aziende di questo tipo, dai fornitori regionali di piccole dimensioni, ai grandi gruppi energetici internazionali.
  • CEL: Le Comunità elettriche locali (CEL) possono, al contrario dei Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP), utilizzare anche la rete elettrica pubblica di un gestore di rete per l’ottimizzazione del consumo proprio. Ciò permette una grande espansione territoriale (quartieri, ecc.) e allo stesso tempo le CEL approfittano di tariffe di rete ridotte. Le CEL sono possibili solo dal 2026 con l’entrata in vigore della «Legge per un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili» (Atto mantello).
  • Consumo proprio: Il consumo proprio è la quota di elettricità prodotta dal proprio impianto solare che viene utilizzata dal gestore dell’impianto per coprire i propri consumi. La quota di consumo proprio indica la quantità di elettricità autoprodotta che viene anche consumata in proprio.
  • Costi di produzione dell’elettricità: È il costo necessario per produrre un chilowattora di elettricità.
  • FV: Il fotovoltaico (FV oppure PV) è la tecnica di conversione dell'energia solare in corrente elettrica mediante moduli fotovoltaici.
  • GO: Garanzie di origine per l’elettricità solare
  • kW (potenza): In questo contesto, indica la potenza massima o anche la potenza nominale di un impianto fotovoltaico espressa in kilowatt. Spesso viene anche usata l’abbreviazione «kWp» (kilowatt peak).
  • kWh (energia, produzione): Kilowattora è un'unità di misura dell'energia e viene utilizzata per quantificare la resa elettrica o la produzione di elettricità di un impianto fotovoltaico.
  • Montaggio annesso o integrato: Si parla di impianto solare annesso quanto i moduli o i collettori vengono montati su un tetto di tegole preesistente. Si tratta invece di impianto solare integrato quando l’impianto viene integrato all’interno del tetto stesso. Gli impianti in facciata vengono posati sulla o nella facciata, mentre gli impianti in campo aperto vengono installati direttamente su uno spazio aperto senza edifici.
  • RCP: I Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) sono dei raggruppamenti di più consumatori finali volti all’utilizzo dell’elettricità prodotta in proprio. I partecipanti dispongono di un allacciamento alla rete comune e figurano come un unico cliente nei confronti del gestore di rete. La comunità conteggia autonomamente i costi dell'elettricità.
  • Rimunerazione per l’immissione di elettricità: La rimunerazione per l’immissione di elettricità è una rimunerazione a livello federale per la produzione di elettricità prodotta dagli impianti fotovoltaici e la sua immissione nella rete elettrica pubblica.
  • Solare termico: Indica la conversione dell'energia solare in energia termica utilizzabile, ad esempio per il supporto al riscaldamento o per la preparazione dell'acqua calda. Per fare ciò vengono utilizzati collettori solari termici.
  • SRI: Il Sistema di rimunerazione per l’immissione di elettricità (SRI) è il programma d’incentivazione della Confederazione per le energie rinnovabili attuato da Pronovo, che rimunera trimestralmente il contributo di incentivazione per l’energia immessa. I tassi di rimunerazione vengono definiti sulla base di impianti di riferimento per tecnologia e classe di potenza.

Link utili

Ulteriori glossari sull'energia solare con aspetti tecnici dell'energia solare sono disponibili qui:

Indietro alla pagina iniziale del Toolbox energia solare

in cima