{Titolo} sguardo

  • Tipps
  • Introduzione di modelli di incentivazione comunali

Introduzione di modelli di incentivazione comunali

Gli impianti fotovoltaici vengono incentivati a livello nazionale tramite l’ente di promozione Pronovo. Insieme alla deducibilità fiscale e ai programmi cantonali di sostegno, essi costituiscono in molti casi un incentivo interessante per la costruzione di impianti solari. I Comuni possono fornire ulteriori aiuti importanti e complementari con programmi di incentivazione comunali.

Introduzione

Gli impianti fotovoltaici ricevono un sostegno uniforme a livello federale tramite l'ente di promozione Pronovo. A seconda delle dimensioni dell'impianto, l’incentivo ammonta grossomodo al 15-25% dei costi dell’impianto. Sebbene tale contributo sia relativamente modesto, insieme alla deducibilità fiscale e ai programmi di sostegno cantonali (qui una panoramica), esso costituisce in molti casi un incentivo interessante per la costruzione di impianti standard sui tetti. Con un contributo supplementare, la maggior parte dei Cantoni incentiva anche la costruzione di impianti classici, impianti in facciata, impianti solari termici, interventi energetici sull'involucro dell'edificio, la sostituzione del riscaldamento e l'installazione di stazioni di ricarica. Mediante programmi di sostegno comunali, i Comuni possono fornire importanti incentivi complementari che contribuiscono ulteriormente allo sviluppo dell'energia solare. Oltre ad impianti speciali, possono essere incentivati anche consulenze, campagne, partenariati e partecipazioni in relazione all'energia solare. I servizi di consulenza a livello comunale sono particolarmente apprezzati dai committenti in situazioni che combinano più misure come ad esempio il risanamento del tetto, l'installazione di un impianto fotovoltaico e l'installazione di una pompa di calore. Le tariffe di rimunerazione per l'elettricità immessa in rete a volte ancora troppo basse e impossibili da prevedere, hanno un impatto negativo sulla redditività. A livello federale è prevista una regolamentazione uniforme con una rimunerazione minima a partire dal 2025.

Grafico: Panoramica della struttura e dei contenuti dei modelli di incentivazione comunali

Grafico: Panoramica della struttura e dei contenuti dei modelli di incentivazione comunali

Vantaggi per i Comuni

  • Grazie ai programmi a tappeto già proposti da Confederazione e Cantoni, i Comuni possono incentivi mirati inerenti esigenze locali.
  • Le spese aggiuntive derivanti da condizioni imposte dal Comune, p. es. per particolari esigenze di progettazione in riferimento alla protezione degli edifici protetti, possono essere in parte compensati da incentivi.
  • L’adempimento delle procedure federali di controllo e di decisione permette di ridurre sensibilmente l'onere amministrativo delle procedure di autorizzazione a carico del Comune.
  • I lavori nell’ambito della comunicazione e della consulenza sull’energia solare possono venir integrati nelle attività di incentivazione.
  • Il Comune può approfittare lui stesso del programma di incentivazione per lo sfruttamento dell’energia solare sul parco edifici comunale.

Cosa possono fare i Comuni?

In base all'esperienza di modelli di promozione di energia solare esistenti a livello comunale, i Comuni dovrebbero tener conto dei seguenti aspetti nello sviluppo di un proprio programma di incentivazione:

  • Un programma di incentivi è efficace ed effettivo solo se sovvenziona unicamente ciò che non è già prescritto dalla legge. Per esempio, incentivi per la costruzione di impianti solari su nuovi edifici non hanno molto senso, visto che 20 Cantoni hanno già introdotto un obbligo di energia solare per tutti i nuovi edifici.
  • I modelli di incentivazione a livello comunale dovrebbero andare a completare i programmi di sostegno già esistenti della Confederazione e dei Cantoni (cfr. www.franchienergia.ch) e, al massimo, fissare priorità proprie (si vedano le proposte qui sotto). Il semplice raddoppio degli incentivi federali e cantonali non comporta necessariamente un aumento dei progetti solari, ma può portare ad una sovvenzione eccessiva e quindi ad un utilizzo inefficiente delle risorse.
  • In combinazione con i programmi di incentivazione federali e cantonali, il Comune può fare affidamento sui processi di verifica e di decisione degli istituti superiori. In questo modo, l'onere per il lavoro amministrativo del Comune per le procedure di autorizzazione si riduce sensibilmente.
  • Un programma di incentivazione non deve riguardare esclusivamente l'infrastruttura fisica (impianti solari fotovoltaici e termici), ma può anche sostenere consulenza e/o campagne, partenariati e partecipazioni. Anche questi dovrebbero essere complementari. In alcuni casi, gli uffici regionali di consulenza in ambito energetico svolgono già un ruolo sufficiente.
  • Un programma di incentivi dovrebbe sempre essere abbinato ad un piano di comunicazione, in modo che l'offerta sia sufficientemente pubblicizzata (eventi informativi, punto all’ordine del giorno nelle sedute del Consiglio comunale, invio a tutti i fuochi del Comune, articolo sul bollettino comunale e sul sito Internet del Comune, comunicato ai media locali, ecc.).
  • Occorre definire con chiarezza i criteri per poter beneficiare degli incentivi e la durata. I programmi di incentivazione comunali per l'energia solare sono generalmente accessibili ai proprietari di edifici privati e alle imprese, ma magari anche al Comune stesso. I programmi di incentivi sono per lo più limitati nel tempo e, a seconda del quadro finanziario, sono disponibili fino all'esaurimento dei fondi.
  • Un programma di incentivi può essere finanziato con il denaro dei contribuenti, con tasse (contributi) specifiche sui prodotti, con servizi (p. es. entrate derivanti da consulenze in ambito energetico) o, in conformità della legge federale sull'approvvigionamento elettrico, con un supplemento sul prezzo dell'elettricità. L'istituzione di un fondo per l'energia ne facilita la gestione in quanto i fondi possono essere facilmente trasferiti oltre la fine dell'anno.

Di seguito alcune proposte concrete per misure di promozione dell’energia solare a livello comunale:

  • Incentivi supplementari per impianti in facciata (fotovoltaici e termici).
  • Incentivi supplementari per impianti solari (fotovoltaici e termici) che, per motivi di protezione dei monumenti, devono rispettare determinate esigente di progettazione (colore del modulo o della cornice, forme particolari, tegole solari, ecc.).
  • Incentivi per impianti solari termici per la produzione di calore di processo industriale (questo impiego non viene incentivato finanziariamente in modo sistematico né dalla Confederazione, né a volte dai Cantoni).
  • Contributi finanziari per stazioni di ricarica per la mobilità elettrica, se in contemporanea viene installato anche un impianto fotovoltaico.
  • Offerta di buoni per una consulenza per ristrutturazioni energetiche generali.
  • Sostegno di progetti pilota e dimostrativi sul comprensorio comunale (analisi del potenziale, incentivi per studi di fattibilità e studi preliminari, sostegno per la presentazione di domande di incentivi, ecc.).
  • Per i Comuni che hanno un fornitore di energia comunale: offerta di tariffe di ripresa attrattive garantite su più anni.
  • Organizzazione e sostegno di gruppi d’acquisto per proprietari di edifici interessati all'energia solare situati nel territorio comunale.
  • Elaborazione di un Contracting standardizzato e, se del caso, sovvenzionato, che assicuri ai proprietari dei tetti migliori condizioni per gli investimenti e per l'utilizzo dell'elettricità prodotta in proprio.
  • Sostegno a enti senza scopo di lucro che realizzano progetti in ambito di energia solare all’interno del Comune (p. es. cooperative solari).
  • Sostegno di campagne e eventi informativi inerenti al tema dell’energia solare.
  • L’incentivazione degli accumulatori a batteria non è sempre sensata. L’autoconsumo può invece venir incentivato tramite a Raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP), Comunità elettriche locali (CEL) o a modelli di utilizzo adattati. Le nuove basi giuridiche della legge sull'elettricità amplieranno le possibilità in tal senso, sotto forma di RCP virtuali a partire dal 2025 e CEL a partire dal 2026.

Le formulazioni dettagliate si possono consultare nei regolamenti dei singoli esempi.

Buoni esempi

Programma di incentivazione comunale, Kloten ZH

Sulla base del suo programma di incentivi, la città di Kloten versa un contributo di base e contributi per kW installato sugli edifici esistenti, fino ad una soglia di incentivazione massima. Per le nuove costruzioni invece non è previsto nessun contributo di base e decade anche il contributo per kW fino alla potenza minima da installare per legge. Tramite una collaborazione con la cooperativa «Kraftwerk Kloten» i proprietari fondiari beneficiano inoltre di un’offerta esclusiva che include la progettazione e la realizzazione di un impianto fotovoltaico, nonché l'evasione di tutte le pratiche per le varie richieste, le autorizzazioni e gli incentivi.

Programma di incentivazione (d), Collaborazione con Kraftwerk Kloten (d)

Programma di incentivazione comunale, Thun BE

Nel suo programma di incentivi la città di Thun si concentra in particolare sugli impianti fotovoltaici ottimizzati per la stagione invernale. Vengono incentivati impianti fotovoltaici che presentano un’elevata resa invernale rispetto alla potenza installata e che nel contempo non subiscono penalizzazioni rilevanti di resa in estate. Questi impianti devono avere un orientamento sud +/- 90° e un'inclinazione maggiore di 60°. Gli aiuti per gli impianti integrati in facciata sono nettamente superiori a quelli per i classici impianti sui tetti.

Flyer (d)Weisung (d)

Programma di incentivi in ambito energetico, Thalwil ZH

Il Comune incentiva lo sfruttamento della superficie massima nel dimensionamento degli impianti oltre il livello ottimale dal punto di vista economico nel caso di impianti integrati in zona nucleo o di oggetti inventariati (solo laddove le norme edilizie impongono l'installazione di impianti integrati). Pure incentivati sono gli impianti solari termici con un supplemento del 30% rispetto al contributo del Canton Zurigo, ad eccezione della mera sostituzione degli impianti e dei nuovi edifici.

Sito web (d)Regolamento (d)

Programma comunale di incentivi in ambito energetico, Freienbach SZ

Programma incentrato sui seguenti tipi di impianti: impianti integrati nel tetto, impianti integrati in facciata e impianti combinati con tetti piani verdi. Il Comune di Freienbach non incentiva gli impianti fotovoltaici standard in quanto essi sono già sufficientemente sostenuti tramite altri canali (Confederazione, Fondo del distretto di Höfer per la promozione delle energie rinnovabili).

Sito web (d)Regolamento (d)

Programma di incentivi in ambito energetico, Winterthur ZH

Winterthur concede contributi finanziari per impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 30 kW, a condizione che essi ricevano la rimunerazione unica della Confederazione ai sensi della Legge sull'energia e dell'Ordinanza sulla promozione dell'energia. Nel caso di impianti più grandi, viene incentivata esclusivamente la quota dell'impianto la cui produzione supera determinate quote del consumo elettrico sul posto. Per gli impianti in campo aperto non sono previsti contributi. Gli immobili utilizzati da più di quattro parti, possono beneficiare di un contributo sulla consulenza relativa all'infrastruttura di ricarica. Possono inoltre venir incentivate azioni, campagne, partenariati e progetti pilota.

Regolamento (d)

Programma di incentivi per progetti in ambito energetico, Ittigen BE

A metà 2018 il Comune di Ittigen ha lanciato un programma di incentivi comunale per progetti in ambito energetico, il quale sostiene l'efficienza energetica e l'uso delle energie rinnovabili con un programma di sostegno pluriennale. Per ricevere il contributo comunale, un impianto fotovoltaico necessita come base del formulario di certificazione rilasciato al momento della messa in esercizio dell’impianto. In caso di decisione positiva, il Comune versa un contributo aggiuntivo pari al 30% della rimunerazione unica federale di Pronovo.

Sito web (d)Regolamento (d)

Programma comunale di incentivi in ambito energetico, Rafz ZH

Il Comune di Rafz sostiene l'installazione di collettori per l’acqua calda per il riscaldamento dell'acqua calda sanitaria o il sostegno al riscaldamento. I proprietari fondiari che costruiscono un nuovo impianto solare termico sulla loro proprietà privata ricevono il sostegno del Comune. Contributi: casa unifamiliare CHF 1'000 / casa plurifamiliare CHF 2'000.

Regolamento (d)

Incentivi comunali, Prilly VD

Il Comune di Prilly ha introdotto i seguenti incentivi comunali per l’energia solare:

  • Impianti solari termici: ≤ 3 kW forfait di CHF 4'000, > 3 kW CHF 2'500 + CHF 500/kW. Nessun incentivo per le nuove costruzioni.
  • Impianti fotovoltaici (nuove costruzioni, ampliamenti e ristrutturazioni): fino a 30 kW CHF 300/kW. Oltre 30 kW forfait di CHF 9'000.

Sito web (f)

Servizio agevolato di Contracting, Stabio TI

Alla fine del 2023 Stabio presentava una potenza solare installata pro capite di circa 1'800 W per abitante, superiore sia alla media ticinese (435 W/ab) che svizzera (526 W/ab). Determinante per questo successo è l’iniziativa «Solare H24» che offre ai cittadini un servizio di contracting agevolato con l’Azienda Comunale di Stabio AMS per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Ciò consente ai clienti di pagare una rata annuale fissa per un periodo di circa 20 anni. L'energia autoprodotta ma non consumata viene conservata virtualmente da AMS e può essere utilizzata in seguito senza spese per i tributi pubblici e i supplementi di rete.

FlyerMaggiori informazioni

Incentivi comunali, Bulle FR

Nel 2020 il Comune di Bulle ha lanciato il programma Green Bulle, che sostiene, tra l'altro, attività nel campo della mobilità dolce, della ripartizione modale dei mezzi di trasporto e dell'efficienza energetica degli edifici. A partire dal 1° gennaio 2024, per ogni nuovo impianto fotovoltaico realizzato sul territorio comunale, il Comune di Bulle offre anche una sovvenzione pari al 10% dell’incentivo federale, con un tetto massimo di Fr. 2’000.

Sito web (f)Regolamento (f)

Programme communal de promotion énergétique à Fribourg FR

Les offres solaires s’adressent aux personnes domiciliées dans la commune de Fribourg et aux propriétaires de bâtiments situés sur le territoire communal. Conseil gratuit offert par la Ville de Fribourg afin d’évaluer le potentiel solaire et les alternatives envisageables. Un appui pour l’évaluation des offres reçues pourra également être demandé. Subvention pour toute nouvelle installation solaire photovoltaïque réalisée sur le territoire communal, cumulable avec la subvention fédérale Pronovo. Montant : 25% du montant de la subvention fédérale, mais au maximum CHF 4’000. Montant doublé dans le cas de projets avec un regroupement pour la consommation propre.

Site internet

Riferimento al catalogo Città dell’energia

Se il vostro Comune è una Città dell’energia e introducete un modello di incentivazione comunale per l’energia solare, potete farvi riferimento come segue:

  • Misura 6.3.2 “Incentivi finanziari ai privati”

Link utili

Indietro alla pagina iniziale del Toolbox energia solare

in cima