{Titolo} sguardo

  • Tipps
  • Informazione, comunicazione e coinvolgimento della popolazione

Informazione, comunicazione e coinvolgimento della popolazione

L'accettazione e il sostegno dell'energia solare dipendono dalla conoscenza e dall'esperienza attiva. Entrambe sono importanti per ancorare l'energia solare nella mente dei cittadini. Per fare ciò, i Comuni e i fornitori di energia svolgono un ruolo fondamentale. Attraverso l'informazione, la comunicazione e il coinvolgimento della popolazione, essi contribuiscono ad alimentare le motivazioni e ridurre i pregiudizi.

Introduzione

Secondo uno studio del Politecnico federale di Losanna (EPFL) la probabilità che una persona installi un impianto solare aumenta dell'89% se conosce qualcuno che l'ha già fatto. In questo contesto, i Comuni e i fornitori di energia locali hanno un ruolo centrale e di responsabilità. Grazie all'informazione, alla comunicazione e alla partecipazione dei cittadini, essi possono contribuire ad eliminare i pregiudizi. Malgrado tutti i vantaggi, spesso la gente deve ancora essere persuasa della bontà dell'energia solare. Si teme ad esempio che l'energia solare in Svizzera non sia redditizia, che la tecnologia sia inaffidabile e non ancora matura, che possa deturpare il paesaggio o che possa fornire elettricità solo saltuariamente.

Grafico: Panoramica delle misure di comunicazione e collaborazione

Grafico: Panoramica delle misure di comunicazione e collaborazione

Vantaggi per i Comuni

  • Le attività di informazione e comunicazione sono spesso sufficienti per motivare i cittadini e altri gruppi ad utilizzare o investire nelle energie rinnovabili. I Comuni contribuiscono così allo sfruttamento del potenziale solare comunale senza dover ricorrere a sovvenzioni.
  • L'interesse per l'energia solare da parte della popolazione è molto elevato, come dimostra l'elevato numero di partecipanti agli eventi informativi. I Comuni sono particolarmente credibili nell'organizzare tali manifestazioni in quanto garantiscono un'informazione neutrale.
  • Impegnandosi attivamente nella comunicazione, i Comuni apprendono quali sono le preoccupazioni dei loro cittadini in materia di energia solare. In questo modo, evitano conflitti di obiettivi e sviluppano misure adeguate alle esigenze.
  • Attraverso un approccio proattivo e una comunicazione attiva, i Comuni rafforzano l'accettazione e promuovono un senso di comunità in materia di politica energetica.

Cosa possono fare i Comuni?

La gamma di misure possibili in questo campo è molto ampia. I Comuni possono avviare e realizzare attività in proprio oppure con altre istituzioni e partner:

Sensibilizzazione e informazione

Eventi informativi su varie tematiche legate all’energia solare. Possibili temi proposti ad esempio dalla Società Svizzera per l’Energia Solare SSES (d/f):

  • Evento informativo «La via verso il proprio impianto solare»
  • Evento informativo «Il mio impianto solare funziona bene?»
  • Evento informativo «Elettricità solare per gli inquilini»
  • Evento informativo nell’ambito delle «Giornate del sole»

Esposizione di opuscoli e materiale informativo presso lo sportello della cancelleria comunale.

Le seguenti pubblicazioni di SvizzeraEnergia si possono ordinare gratuitamente qui:

L’Associazione Città dell’energia ha creato una Mappa per i committenti in formato digitale che contiene informazioni, consigli e checklist sui temi legati alla costruzione e alla ristrutturazione di edifici e impianti. Nella mappa sono incluse anche specifiche informazioni sull’energia solare.

Invii a tutti i fuochi: Approfittate del bollettino comunale per informare i vostri cittadini sull’energia solare (p. es. sulle possibilità di incentivazione, le condizioni quadro, le procedure di autorizzazione, ecc.), oppure preparate dei volantini con informazioni mirate o distribuite opuscoli.

Pubblicare esempi di progetti nel Comune: Mostrate testimonianze di persone o aziende del vostro Comune che hanno installato un impianto fotovoltaico.

Creare banner e grafici personalizzati: Date un’immagine all’impegno del vostro Comune in ambito di energia solare, create un design e mettete a disposizione il materiale grafico per dare risalto al vostro impegno.

Invio di informazioni specifiche sul potenziale solare ai proprietari immobiliari:

  • Contattate i proprietari immobiliari con i tetti più idonei e rendeteli attenti in merito al potenziale a loro disposizione (cfr. anche esempio della conferenza regionale sulla protezione dell’ambiente di Lucerna)
  • Nudging: Tramite l’invio di lettere personalizzate e in gran parte automatizzate, condividete con i proprietari informazioni specifiche sulle perdite finanziarie derivanti dalla rinuncia dell'energia solare e offrite loro una consulenza gratuita (cfr. anche esempi di Sciaffusa e Lenzburg su Solarize Switzerland / Università di Losanna).

Catasto solare dettagliato con indicazione del potenziale: I Comuni e le regioni possono fornire ai loro cittadini informazioni aggiuntive sul potenziale di energia solare degli edifici attraverso un catasto solare dettagliato. Ciò aumenta la sicurezza di pianificazione e incentiva ad informarsi concretamente per la costruzione di un impianto fotovoltaico.

Consulenza in ambito di energia solare

  • Indicazioni o promozione tramite consulenza professionale in ambito di energia solare (si veda anche il capitolo sui mezzi finanziari a disposizione dei Comuni: consulenza energetica, CECE, ecc.)
  • Messa a disposizione di basi per la popolazione (Tools, mappe online, catasto solare, ecc. tramite il sito web del Comune o GIS).
  • Consulenza raggruppata mediante gruppi d’acquisto (cfr. anche esempio di Epalinges oppure l’apposita scheda informativa di SvizzeraEnergia).

Formazione, progetti scolastici

  • In Svizzera esistono diverse iniziative che sostengono le scuole comunali e cantonali nell’insegnamento del tema dei cambiamenti climatici e dell’energia solare (si veda Scuola dell’energia dell’Associazione Città dell’energia, Klimaschule di myblueplanet, Die Jugendsolarmacher:innen di Renera, Jugendsolar di Solafrica). In alcuni casi si costruisce un impianto sul tetto della scuola. In questo modo si risveglia l’interesse per le energie rinnovabili, si approfondiscono le conoscenze sull’energia solare e gli scolari fungono da moltiplicatori per espandere le loro esperienze anche al di fuori dall’ambiente scolastico.
  • Formazione per insegnanti: La condivisione delle conoscenze con Klimaschule di myblueplanet consente agli aspiranti insegnanti di conoscere i passi che una scuola sta compiendo per diventare Klimaschule, quali persone sono coinvolte nel processo e quali esperienze queste scuole sono state in grado di acquisire fino ad oggi (per esempio, vedere qui)
  • SvizzeraEnergia sostiene un gran numero di istituzioni che offrono corsi di perfezionamento in ambito di energie rinnovabili. Partecipate anche voi ad un’offerta di formazione continua per diventare specialisti dell’energia. Sono inclusi corsi di perfezionamento nei Cantoni, formazioni continue nelle Scuole superiori specializzate e nelle Università, così come formazioni professionali superiori. Anche l’associazione di categoria Swissolar propone corsi di formazione continua ed eventi.Coinvolgimento dei Media

Coinvolgimento dei Media

L’impegno dei Comuni, dei loro cittadini e delle aziende sul territorio comunale può venir riportato sui Media locali e fungere da ispirazione e da motivazione.

Coinvolgimento di aziende e imprese con tetti di grandi dimensioni

  • Le aziende possiedono spesso tetti di grandi dimensioni e di conseguenza possono contribuire in modo importante allo sfruttamento del potenziale solare. Inoltre, le aziende con un grande consumo energetico ed un elevato fabbisogno interno hanno molte ragioni per utilizzare il fotovoltaico: possono ridurre i costi dell'elettricità a lungo termine, riducendo al contempo la loro impronta di CO2, possono beneficiare di prezzi più stabili dell'elettricità e, grazie alla durata dell'impianto, ottenere un rendimento costante.
  • Per i Comuni può quindi valere la pena rendere attente le aziende in modo mirato in merito al potenziale a loro disposizione ed informarli in merito ad eventuali misure di incentivazione a livello comunale.
  • Le aziende che non voglio investire mezzi propri in un impianto solare, possono mettere a disposizione il loro tetto tramite il sistema di Contracting (cfr. guida sul Contracting solare di Swissolar disponibile in tedescoin francese)

Offrire una piattaforma all’economia solare locale

  • A seconda del tema scelto e del target, può essere opportuno coinvolgere le industrie della regione in occasione di eventi, ad esempio con una piccola esposizione da parte di installatori di impianti solari. Per questa opportunità di vendita si può anche richiedere il pagamento di una quota di partecipazione. È consigliabile che le persone o le aziende che hanno già installato un impianto fotovoltaico nel Comune presentino le loro esperienze.
  • Anche gli installatori, i progettisti e gli studi di architettura dovrebbero avere la possibilità di presentarsi. Sia in fase di progettazione che di installazione, è importante attrarre giovani per avere un numero sufficiente di professionisti in grado di installare impianti solari.

Sostegno in occasione di eventi comunali sull’energia solare: Diverse organizzazioni offrono supporto nello svolgimento di eventi informativi. Eccone alcune di seguito:

Raccomandazioni generali nell’attuazione di misure

  • Coordinare le misure con il fornitore di energia locale. In questo modo vi assicurate che le misure siano complementari alle eventuali informazioni e campagne proposte dal fornitore di energia.
  • Coinvolgere anche i proprietari che non risiedono nel Comune. Se possibile, organizzare eventi anche in modo ibrido, così da consentire la partecipazione virtuale.
  • La comunicazione sull'energia solare dovrebbe essere equilibrata. Fornire informazioni imparziali e obiettive sulle opportunità e i rischi, i vantaggi e gli svantaggi dell'energia solare.

Buoni esempi

Grenchen, Winterthur, Rafz, Dietikon, Münsingen, Oberglatt: Klimaschule

Il programma formativo Klimaschule ha l’obiettivo di sensibilizzare le nuove generazioni sulle questioni climatiche e ambientali. Il programma quadriennale mira ad avvicinare gli studenti a queste tematiche in modo attivo e basato sull'esperienza e a rendere la loro scuola più efficiente dal punto di vista energetico e delle emissioni di CO2. Il concetto offre una struttura chiara, che è stata ottimizzata grazie alle numerose esperienze pratiche. Oltre all'assistenza fornita da myblueplanet, le scuole possono usufruire di altri strumenti, come materiale didattico, informazioni di base e concetti.

Maggiori informazioni su Klimaschule sul sito della SSES (d) e su myblueplanet (d/f/e)

Gelterkinden, Windisch AG: Jugendsolarmacher

In qualità di «Jugendsolarmacher», gli studenti realizzano un progetto solare con il sostegno di Renera. Lezioni sul tema dell’energia e la costruzione di un impianto solare rendono questa offerta una combinazione ottimale tra teoria e pratica. Renera si assume la coordinazione del progetto e sostiene i Comuni e le scuole nel finanziamento del progetto, nella progettazione e nella costruzione dell’impianto solare, nonché nell'elaborazione dell'offerta di formazione in ambito energetico.

Maggiori informazioni da Renera (d) e un articolo su un’esperienza concreta qui (d).

Wetzikon, Berna e altri Comuni: Jugendsolar

Judendsolar organizza settimane di progetto scolastiche per i giovani in età lavorativa nell’ambito delle quali si svolgono svariate esperienze che ruotano attorno al tema dell'energia solare. Durante workshop si misura il consumo elettrico di oggetti di uso quotidiano, si creano piccole automobiline solari, vengono simulati dibattiti politici e si analizza la decarbonizzazione. Come momento clou della settimana, gli studenti possono contribuire direttamente alla costruzione di un impianto solare sul tetto di un vicino cantiere solare.

Maggiori informazioni (d/e)

Diversi Comuni: Forum dell’energia

Renera prepara, organizza e modera forum sul tema dell’energia (Energie-Forum) nei Comuni. Ad esempio workshop di idee con specialisti del settore sul tema della crescita del fotovoltaico con accumulatori.

Maggiori informazioni (d)

Sciaffusa SH e Lenzburg AG: Informazioni personalizzate sul potenziale solare per i proprietari

«Solarize Switzerland» in collaborazione con l’Università di Losanna è un progetto senza scopo di lucro che sostiene i Comuni, le città e i Cantoni interessati a contattare le persone tramite lettere personalizzate automatizzate. Nel caso degli impianti solari è emerso che i proprietari reagiscono meglio a informazioni personalizzate sulle perdite finanziarie subite senza un impianto solare sul proprio tetto.

Maggiori informazioni sul sito web di Solarize (d/f/e) o su SvizzeraEnergia.

Epalinges VD: Gruppi d’acquisto

Nel 2018 il Comune di Epalinges ha chiesto a tutti i proprietari di immobili situati sul territorio comunale se fossero interessati a partecipare ad una gara d'appalto congiunta per la costruzione di impianti fotovoltaici. L'obiettivo era quello di ottenere prezzi migliori e comunque di buona qualità grazie ad un capitolato d'oneri predefinito e di semplificare le procedure di aggiudicazione per i proprietari. Più di 250 persone hanno partecipato all’incontro informativo. In seguito, 90 persone interessate hanno compilato un modulo online con indicazioni sul loro edificio e sulle loro esigenze. Nel corso di un secondo evento è stata presentata l'organizzazione del gruppo d’acquisto, al quale hanno partecipato 63 proprietari. Tre società hanno presentato offerte, consentendo loro di scegliere tra tre varianti.

Maggiori informazioni

Cugnasco-Gerra, Gordola e Lavertezzo TI: Gruppo di acquisto fotovoltaico per la popolazione

I Comuni hanno organizzato una serata informativa per la popolazione per informare sulle possibilità di installare impianti solari e durante le quali gli interessati a partecipare al gruppo d’acquisto possono annunciarsi. Per tutti gli interessati viene organizzato un sopralluogo in loco da parte di un consulente che effettua una valutazione dell'idoneità generale (ombreggiamento, stato del tetto, vincoli cantonali e comunali) e della potenza installabile. In caso di valutazione positiva, si esegue la raccolta di offerte presso ditte di installazione selezionate e la loro valutazione.

Maggiori informazioni nella presentazione PowerPoint del Comune

Regionalkonferenz Umweltschutz Luzern: Delimitazione dei 10 tetti più adatti per il fotovoltaico per ogni Comune

Tramite la Sezione per la protezione ambientale della città di Lucerna, la Conferenza regionale sulla protezione dell’ambiente di Lucerna (RKU) ha incaricato una società di consulenza di scegliere i 10 tetti fotovoltaici più adatti in ciascuno degli 11 Comuni membri (Adligenswil, Dierikon, Ebikon, Emmen, Horw, Kriens, Lucerna, Malters, Meggen, Neuenkirch, Udligenswil). I proprietari dei tetti, individuati in base ai normali criteri di idoneità, sono stati successivamente informati del potenziale del loro tetto con informazioni dettagliate.

Maggiori informazioni (d)

Illnau-Effretikon (ZH): 6 campi da calcio di fotovoltaico

In occasione del raggiungimento di una superficie di fotovoltaico sul territorio comunale pari a 6 campi di calcio, la città di Illnau-Effretikon ha reso omaggio all'impegno dei suoi abitanti. Il proprietario dell’impianto che ha fatto raggiungere il numero da capogiro di 42’840 m2, è stato premiato dal Comune con un riconoscimento e un premio.

Seeland Biel/Bienne BE: Catasto solare regionale

L’Associazione Seeland Biel/Bienne, un raggruppamento di 61 Comuni della regione del lago di Bienne, ha reso disponibile, in collaborazione con diversi partner locali, un catasto solare che fornisce informazioni dettagliate sul potenziale solare di tutti i tetti della regione, aumentando la sicurezza di pianificazione ed incentivando ad informarsi concretamente per la costruzione di un impianto fotovoltaico.

Catasto solare Seeland (d/f)

Riferimento al catalogo Città dell’energia

Se il vostro Comune è una Città dell’energia ed eseguite attività di formazione o perfezionamento con le scuole in ambito di energia solare, potete farvi riferimento come segue:

  • Misura 6.2.3.: “Collaborazione con le scuole”

Link utili

Indietro alla pagina iniziale del Toolbox energia solare

in cima