{Titolo} sguardo

  • Tipps
  • Argomentazioni per i membri delle autorità

Argomentazioni per i membri delle autorità

Nonostante l'urgenza e l'importanza di puntare sulle energie rinnovabili, capita ancora che gli organi esecutivi e legislativi dei Comuni hanno ancora riserve ingiustificate nei confronti dell'energia solare. Ecco dunque una raccolta dei principali argomenti a sostegno della promozione dell'energia solare dal punto di vista delle e dei membri dell’autorità comunale.

Argomenti

  • La Svizzera è un posto ideale: La Svizzera beneficia di sufficiente insolazione per un funzionamento efficiente degli impianti solari e pertanto questi ultimi possono essere costruiti in tutti i Comuni. L'irraggiamento solare è compreso tra 1’000 e 1’500 kW per m2 all'anno, il che equivale energeticamente a circa 100–150 litri di olio combustibile.
  • Il potenziale è elevato rispetto all’attuale consumo elettrico e termico: Secondo l'UFE, anche solamente su tetti e facciate della Svizzera si potrebbe produrre più elettricità di quanta ne utilizziamo oggi. In base alla «Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili», la produzione di elettricità da nuove energie rinnovabili dovrebbe aumentare dagli attuali 6 terawattora (TWh) annui a 35 TWh entro il 2035 e a 45 TWh entro il 2050. Il contributo maggiore al raggiungimento degli obiettivi può e deve essere fornito dal fotovoltaico, che coprirà circa la metà del futuro fabbisogno elettrico della Svizzera.
  • L’energia solare è un pilastro centrale del futuro approvvigionamento energetico: Svariati scenari mostrano che l’elettricità solare deve giocare e giocherà un ruolo centrale nel futuro approvvigionamento energetico. L'aumento del consumo di elettricità e l'abbandono dell'energia nucleare rendono necessario un intervento. Tutti i piani politici devono fare la loro parte per sfruttare il potenziale solare, in particolare i Comuni. Le proprietà comunali sono spesso caratterizzate da grandi tetti e da un elevato consumo di energia.
  • Indipendenza: La luce solare è una risorsa infinita e gratuita. Possedere un impianto solare rende indipendenti dalle fluttuazioni dei prezzi dell'elettricità e dall'importazione di combustibili fossili. Pertanto, gli impianti solari contribuiscono anche ad aumentare notevolmente il valore di un immobile.
  • Economicità: A seguito dello sviluppo tecnologico del fotovoltaico, i costi di produzione dell'elettricità solare prodotta in proprio sono, a seconda della situazione, nettamente inferiori a quelli dell'elettricità prodotta dalle turbine a gas, dalle centrali a biogas e a biomassa o dalle centrali nucleari. L’espansione dell'energia solare contribuisce quindi alla stabilizzazione dei prezzi dell'elettricità.
  • Rafforzare l’economia locale: Gli impianti solari vengono installati e mantenuti con il coinvolgimento delle ditte locali, contribuendo così all’occupazione di posti di lavoro e alla creazione di valore aggiunto. Le uscite per il consumo di elettricità rimangono nel Comune.
  • L’energia solare non produce emissioni, rumori e odori: Le celle solari trasformano l’irraggiamento solare in energia elettrica. Ciò avviene senza la creazione di rifiuti, senza causare rumore e senza emissioni. L’utilizzo avviene dunque spesso senza problemi e senza conflitti. I moduli fotovoltaici sono disponibili in forme e colori diversi, adeguandosi in modo estetico agli edifici e permettendo il loro impiego anche nei nuclei e negli edifici protetti.
  • Gli impianti solari sono resistenti e necessitano di poca manutenzione: Siccome le celle solari non si muovono e non vi sono processi meccanici, gli interventi e le spese di manutenzione sono molto bassi. I moduli solari hanno una durata di vita di oltre 25 anni, durante i quali producono elettricità senza subire perdite significative. Molti impianti possono anche essere mantenuti in esercizio più a lungo.
  • Gli impianti solari vengono autorizzati in fretta: Oggi una gran parte degli impianti solari può venir autorizzata tramite la procedura di annuncio, senza caricare l’amministrazione comunale con esami onerosi e licenze edilizie.
  • Limitato utilizzo del suolo: Gli impianti solari possono venir costruiti su tetti e facciate di infrastrutture esistenti, evitando di occupare nuovi terreni.
  • L’energia solare piace alla popolazione: I proprietari immobiliari, ma anche gli inquilini, hanno la possibilità di promuovere l’energia solare in proprio. Un impegno da parte del Comune per questa tecnologia è visto in modo positivo.
  • L’energia solare rende tangibile l’energia: Attraverso l’energia solare si sensibilizza la popolazione anche su altre questioni legate all’energia quali ad esempio l'efficienza energetica, la mobilità elettrica o l'uso delle pompe di calore.
in cima