Definire obiettivi
Con obiettivi concreti il Comune si dà un chiaro mandato d'azione (cfr. anche il pacchetto di misure sulla strategia solare). L'obiettivo può essere, ad esempio, un numero di tetti da verificare per l’idoneità dello sfruttamento dell’energia solare, il numero di impianti, la potenza da installare (in kW), la percentuale di produzione propria sul consumo di energia elettrica o un volume di investimenti.
Analisi della situazione dei tetti e delle facciate tramite il catasto solare
Tramite www.tettosolare.ch risp. www.facciatasolare.ch i Comuni possono determinare quali sono le superfici più idonee sui tetti e sulle facciate degli edifici di loro proprietà. Per i tetti, si tratta di superfici di almeno 20 m2 che presentano un grado di idoneità da «buono» a «ottimo». Lo strumento consente inoltre di determinare la possibile produzione annua di elettricità o di calore su tali superfici. Tramite il calcolatore solare è inoltre possibile calcolare il costo approssimativo di un impianto sul rispettivo edificio. Confronto con gli impianti solari già installati, ad esempio tramite geocat.
La determinazione della situazione iniziale dovrebbe assolutamente essere integrata dai seguenti criteri di idoneità supplementari:
- Eseguire accertamenti in riferimento alla statica e alle condizioni del tetto, nonché eventuali ristrutturazioni previste per tenere conto delle limitazioni e delle sinergie. Considerare anche le possibili limitazioni all'uso del tetto dovuti a finestre, sovrastrutture, forma del tetto e ombreggiamento.
- Verificare se ci sono restrizioni sulle modifiche all'involucro dell'edificio dovute alla protezione del paesaggio o a zone protette. Verificare anche se gli architetti possiedono i diritti d'autore.
- Verificare se l’allacciamento di rete esistente è progettato per l’intensità di corrente prevista durante il funzionamento dell'impianto.
- Ove possibile, calcolare il consumo elettrico degli immobili, in modo da poter stimare la quota di consumo proprio. Per l'analisi di questi criteri di idoneità si può far capo ad esperti. Una panoramica delle aziende certificate con un marchio di qualità può essere trovata qui.
Analisi dettagliata della situazione da parte di un servizio esterno
Un servizio di consulenza esterno consente una valutazione professionale del potenziale e del volume di investimento necessario, più indipendente rispetto ad un'offerta da parte di un costruttore di impianti. Oltre agli aspetti sopra menzionati, l’analisi comprende anche i seguenti elementi:
- Analisi del grado di autoconsumo mediante la sincronizzazione con un profilo dei carichi dettagliato.
- Possibilità di aumentare il grado di autoconsumo in un raggruppamento ai fini del consumo proprio (RCP)
- Facoltativo: combinare un'analisi del fabbisogno futuro di stazioni di ricarica per la mobilità elettrica. In questo modo è possibile ottimizzare il fabbisogno proprio degli immobili comunali ampliando l'infrastruttura di ricarica pubblica. Si veda anche la Guida UFE «Mobilità elettrica per i Comuni» (capitolo 6.1 Analizzare il futuro fabbisogno di stazioni di ricarica).
- Sviluppo di un progetto specifico dell'impianto e di una modellazione 3D dell’insolazione per una previsione affidabile della resa
- Sviluppo di un design specifico dell'impianto e di un modello 3D dell’irraggiamento per una previsione affidabile della resa
- Sulla base dell’autoconsumo dell'edificio vengono calcolati, oltre ai costi d'investimento, anche la quota di capitale proprio e il periodo di ammortamento dell'investimento per l’impianto.
La scheda informativa dell’UFE sugli studi di fattibilità per l’installazione di pannelli solari sugli edifici comunali rappresenta un buon modello da utilizzare per un mansionario.
Stabilire delle priorità
Sulla base dell'analisi del parco immobiliare, è possibile stabilire chiare priorità tra i tetti destinati allo sfruttamento dell’energia solare. Ciò consente anche di fissare un obiettivo di crescita. Se esiste già una strategia energetica o solare con obiettivi definiti (cfr. capitolo sulla strategia solare), può essere elaborato un programma delle opere con una proposta per la realizzazione, eventualmente graduale.