{Titolo} sguardo

Toolbox energia solare

L’energia solare è in rapida crescita e le città e i Comuni sono chiamati a svolgere un ruolo esemplare installando impianti solari sul proprio parco edifici e allo stesso tempo creando buone condizioni quadro per la popolazione e le aziende del posto. Questo Toolbox energia solare funge da guida.

Il ruolo chiave dei Comuni per l’energia solare

Sempre più proprietari di edifici valorizzano le superfici dei loro tetti e facciate per produrre elettricità o calore dal sole. Ciò è positivo, in quanto sfruttare questo potenziale è fondamentale per garantire un approvvigionamento energetico indipendente e climaticamente neutrale in Svizzera. Secondo la nuova legge sull'elettricità, la produzione di elettricità da impianti fotovoltaici dovrebbe raggiungere ca. 30 TWh entro il 2035.

La produzione di energia solare avviene principalmente in modo decentralizzato e vicino al consumo. Le città e i Comuni hanno quindi diversi ruoli chiave da svolgere nell’espansione di questa energia. Essi possono:

  1. Assumere un ruolo esemplare.
  2. Creare buone condizioni quadro per la popolazione e le aziende del posto.
  3. Agire da intermediari, riunendo attori del mondo economico, della società civile, della formazione, della ricerca e dell'amministrazione per raggiungere insieme gli obiettivi della politica energetica.

Il presente Toolbox fornisce un sostegno ai Comuni per aiutarli a svolgere effettivamente questo ruolo chiave.

Istruzioni per il Toolbox

Il presente Toolbox è uno strumento concreto di orientamento che aiuta i Comuni a riconoscere il potenziale di energia solare presente sul loro territorio e a sfruttarlo tramite misure adeguate. In un primo passo si esegue un’analisi della situazione iniziale del potenziale di energia solare e si definiscono le necessità di intervento. Successivamente nei pacchetti si misure si fissano obiettivi strategici e si definiscono misure specifiche. Inoltre, sono disponibili diversi strumenti per l’attuazione del Toolbox.

Analisi della situazione iniziale per lo sfruttamento del potenziale solare

La checklist del Toolbox energia solare permette di eseguire l’analisi della situazione iniziale di un Comune. Fornisce una panoramica di ciò che il Comune sta già facendo in riferimento all'energia solare e dove è presente un potenziale aggiuntivo. Per l’analisi della situazione iniziale si può far capo a diversi strumenti già esistenti. L’analisi della situazione iniziale costituisce la base per definire le misure appropriate.

Pacchetto di misure per lo sfruttamento del potenziale solare

Sulla base dell’analisi della situazione iniziale, i Comuni possono individuare le aree in cui intendono sfruttare meglio il potenziale solare con misure concrete. Il presente Toolbox fornisce argomentazioni di base per un impegno a livello comunale, una raccolta di misure concrete ed esempi di Comuni svizzeri riguardanti i seguenti temi:

Strumenti

Oltre all’analisi della situazione iniziale e alle possibili misure, il Toolbox energia solare mette a disposizione anche alcuni strumenti. Essi comprendono indicazioni sui mezzi a disposizione per il finanziamento di un’offensiva solare o di singole misure, argomentazioni per un impegno comunale in ambito di energia solare, così come un glossario dei termini specifici utilizzati:

Impressum

Il presente Toolbox energia solare è stato elaborato da Swissolar, l’Associazione svizzera dei professionisti dell’energia solare, e dall’Associazione Città dell’energia. Il progetto è stato sostenuto finanziariamente da SvizzeraEnergia e dai Cantoni Zurigo, Argovia Basilea Campagna e Berna.

in cima