{Titolo} sguardo

  • Tipps
  • Istruzioni Toolbox energia solare

Istruzioni Toolbox energia solare

Qui trovate sotto forma di istruzioni le principali informazioni per un impiego efficiente del Toolbox.

Obiettivi: Il Toolbox è uno strumento pratico e di orientamento. Il suo scopo principale è aiutare i Comuni ad individuare il potenziale di energia solare presente sul loro territorio e a sfruttarlo con misure adeguate. In questo modo, i Comuni forniscono un importante contributo alla politica energetica e climatica e al raggiungimento dell'obiettivo di saldo netto delle emissioni pari a zero (Zero Netto).

Destinatari: Il Toolbox si rivolge principalmente agli uffici comunali competenti in materia di energia, così come ai loro collaboratori e ai membri dell'esecutivo delle città e dei Comuni. Allo stesso tempo, esso può essere utilizzato anche dai consulenti Città dell’energia come ausilio di orientamento e strumento di consulenza.

Focus: Il Toolbox si concentra sul potenziale dell’intero territorio comunale. Comprende sia le superfici degli edifici di proprietà del Comune, che il potenziale di sfruttamento dell'energia solare sulle superfici degli edifici di proprietà privata. L'amministrazione ha una responsabilità centrale e un funge da esempio nei confronti della popolazione e dispone di possibilità di intervento dirette per creare condizioni quadro favorevoli all'energia solare.

Struttura del Toolbox: I contenuti del Toolbox sono suddivisi in tre parti:

  • Parte 1 – Analisi della situazione iniziale: Sulla base di una checklist e di diversi Tools, il Comune può farsi una visione d’insieme di ciò che sta già facendo in riferimento all'energia solare e dove è presente un potenziale aggiuntivo. Sulla base di diversi indicatori viene poi fornita una valutazione che aiuta il Comune a determinare la sua situazione iniziale.
  • Parte 2 – Pacchetto di misure: Sulla base dell’analisi della situazione iniziale, il Comune può definire misure specifiche che intende attuare per un miglior sfruttamento del potenziale solare.
  • Parte 3 - Strumenti: Oltre ad informazioni sulle possibilità di finanziamento per l'attuazione di una strategia comunale per l'energia solare, sono disponibili anche argomentazioni sull'energia solare, così come un glossario con i termini principali.

Contenuto: Le misure sono suddivise per tema e contengono un'introduzione generale sull'argomento, opzioni d’intervento e raccomandazioni per i Comuni, nonché link ad altre informazioni. Le misure sono inoltre illustrate da buoni esempi di singoli Comuni. Dove possibile, essi provengono da Città dell’energia diverse: Comuni di grandi, medi e piccole dimensioni, di diverse regioni linguistiche, con o senza turismo, con o senza industrie, ecc. In tal modo, tutti i Comuni possono ispirarsi ai modelli più adatti.

Riferimento agli altri temi in ambito energetico: L'uso del Toolbox energia solare può collegarsi ad altre questioni di politica energetica, se necessario. Può essere utilizzato indipendentemente dai processi strategici sovraordinati per fornire al Comune un focus mirato sull'energia solare. Allo stesso modo, esso può anche fungere da input per l’elaborazione di una strategia comunale in materia di energia o di clima o per approfondire ulteriormente una strategia energetica già esistente in materia di energia solare.

Delimitazione: Il presente Toolbox non ha alcuna pretesa di completezza. Esso non può fare riferimento a tutti i prodotti o servizi esistenti. In linea di massima vengono riportati prodotti o i servizi esemplari forniti da enti di utilità pubblica, enti senza scopo di lucro o da istituzioni pubbliche.

Mole di lavoro: L’ impegno richiesto per l'applicazione del Toolbox dipende dalle conoscenze preliminari e dallo stato di attuazione delle possibili misure nel settore solare. In media si può prevedere un carico di lavoro di 1-3 giorni per l’analisi della situazione iniziale e l'individuazione di misure concrete.

Ulteriore sviluppo: La presente versione prevede la condivisione online di prodotti e offerte esistenti, documentazione, link e guide. Il Toolbox sarà ulteriormente sviluppato e completato sulla base dei riscontri dell'applicazione pratica nei Comuni pilota.

Indietro alla pagina iniziale del Toolbox energia solare

in cima