Con il consenso del 75% della popolazione, la città di Zurigo ha ancorato nel regolamento comunale il suo obiettivo di protezione del clima: neutralità climatica entro il 2040, per l'amministrazione comunale entro il 2035 e obiettivi di riduzione delle emissioni di gas a effetto serra prodotte al di fuori dei confini della città e generate dalle attività della città di Zurigo. Come Zurigo, molte Città dell'energia si assumono la responsabilità di proteggere il clima e puntano a raggiungere zero emissioni nette già entro il 2040. Per raggiungere gli obiettivi climatici in termini di emissioni dirette e indirette, dobbiamo aumentare la portata e la velocità delle azioni intraprese finora. L'accento è posto su misure nel settore edilizio, dei trasporti o dell'approvvigionamento energetico. Necessari sono anche aspetti dell'economia circolare o degli acquisti.
Saremmo lieti se anche il vostro Comune diventasse ancora più attivo e in questa newsletter vi offriamo molti suggerimenti.
Silvia Banfi Frost, delegata per l'energia della città di Zurigo, membro di Comitato dell'Associazione Città dell'energia