{Titolo} sguardo

  • Buoni esempi
  • Una strategia climatica ed energetica per 2'500 abitanti?

Una strategia climatica ed energetica per 2'500 abitanti?

Il Comune di Malans si trova vicino a Landquart e conta circa 2'500 abitanti. Il «villaggio vitivinicolo con lungimiranza» è stato certificato nel 2013 come la 19° Città dell'energia del Canton Grigioni e nel 2021 ha raggiunto un buon risultato con il 64%. Dal 2020 il Comune di Malans offre consulenze energetiche in diversi settori, organizza regolarmente eventi e recentemente ha assegnato un premio per l'energia. Nel 2021 il Comune di Malans ha inoltre realizzato una seconda rete di riscaldamento che fornisce calore rinnovabile agli edifici comunali e ad alcune proprietà private. La realizzazione della rete termica consente di risparmiare circa 160 t di CO2 all'anno. Circa il 90% del fabbisogno energetico degli edifici comunali è così coperto da fonti rinnovabili.

Il Comune di Malans intende dare l'esempio nel campo della protezione del clima e ha elaborato una strategia climatica ed energetica che fissa obiettivi e misure per la protezione del clima come base per l'attuazione. Il Comune intende raggiungere la neutralità climatica a livello dell'amministrazione già nel 2030. Malans mira a ridurre le emissioni di gas serra a zero in tutto il territorio comunale entro il 2040.

Dall'analisi, alle misure

Gli obiettivi della politica climatica sono stati definiti sulla base dell'analisi delle attuali emissioni di gas a effetto serra di Malans, nonchè del potenziale e delle possibilità di riduzione dei gas a effetto serra. L'analisi dei gas a effetto serra di Malans e l'analisi del potenziale sono contenute nel rapporto sulla strategia climatica ed energetica (riassunto).

Sulla base delle conoscenze acquisite, gli obiettivi climatici ed energetici sono stati definiti sotto forma di principi. Per concretizzarli ulteriormente, sono state formulate 7 linee guida per l'intero comprensorio comunale e 5 linee guida per le aziende comunali, ad esempio il 100% di energie rinnovabili per il territorio comunale e il 100% di elettricità rinnovabile per le aziende comunali. 

Misure 2023

La strategia climatica ed energetica è già in fase di attuazione. In occasione di un evento informativo nel mese di febbraio 2023 sono state presentate le misure per il 2023:

  • Installazione di un impianto fotovoltaico sul tetto dell'asilo
  • Inventario e pianificazione della sostituzione dei veicoli e degli impianti delle aziende comunali
  • Ottimizzazione dell'esercizio degli edifici comunali, monitoraggio costante con l'ausilio della contabilità energetica
  • Verifica di un acquisto sostenibile
  • Workshop «Klimatoolbox» per l'adattamento ai cambiamenti climatici
  • Offensiva per la sostituzione dei riscaldamenti fossili tramite il rafforzamento delle attività di comunicazione e concorsi
  • Verifica delle possibilità  di direttive in materia di sostituzione del riscaldamento nella revisione della pianificazione territoriale e nei piani particolareggiati
  • Stazioni Mobility nel Comune (apertura in dicembre 2023)
  • Verifica delle tariffe per i residenti per le stazioni di ricarica di auto elettriche nella piazza del paese
  • Comunicazione e manifestazioni
  • Monitoraggio del territorio comunale

In aggiunta, il Comune ha organizzato diversi eventi per la popolazione e nell'autunno del 2023 a Malan è stato organizzato un incontro dei Comuni grigionesi interessati all'energia. 

Informazioni generali sul progetto

Successi

Nel quotidiano locale, la municipale Barbara Meier spiega perché il Comune di Malans abbia elaborato una propria strategia climatica: "L'obiettivo era quello di mettere il nostro paese al centro e di trovare modi per contribuire alla protezione del clima. Basandoci su una grande quantità di dati specifici, abbiamo creato un percorso il più possibile efficace, senza compromettere eccessivamente le esigenze del nostro paese."

Anno
2023
Luogo
Malans GR
Effetti

Secondo la municipale Barbara Meier: "Il nostro percorso prevede circa 40 misure che intendiamo attuare passo dopo passo. Mentre alcune sono più facili da realizzare e possono essere attuate immediatamente, altre sono incredibilmente complesse e possibili solo con un adeguamento del sistema. Questi processi richiedono molto tempo e impegno, ma sono indispensabili data l'urgenza e l'importanza dell'obiettivo di ridurre le emissioni di gas serra. Siamo convinti di poter fare la nostra parte come paese, ma siamo anche consapevoli di aver bisogno dell'aiuto di tutti gli abitanti di Malans. Non vedo l'ora di percorrere con voi questo cammino verso il futuro."

Strumenti

La strategia climatica ed energetica del Comune di Malans (d)

Edizione del giornale di Malans di marzo 2023 (articolo sulla strategia climatica) (d)

Edizione del giornale di Malans di giugno 2022 (articolo sul teleriscaldamento) (d)

Misure del catalogo

1.1.1 Obiettivi energetici e di protezione del clima 

1.1.2 Concetto e programma di politica energetica e climatica

1.1.3 Bilancio, sistema di indicatori

Comuni
Malans

Contatto

Malans Malans
Grigioni
Barbara Meier Dorfplatz 8
7208 Malans
barbara.meier@malans.ch
Nora Herbst Nora Herbst
Consulente Città dell’energia
PLANAR AG für Raumentwicklung Gutstrasse 73
8055 Zürich
n.herbst@planar.ch
044 421 38 38
in cima