Il fondo «myclimate Klimafonds Davos» è il fulcro dell'iniziativa per la sostenibilità «Davos 2030». Questo fondo per il clima si basa sui principi del programma «Cause We Care» della fondazione «myclimate» e consente di coinvolgere non solo gli operatori turistici, ma anche quelli indiretti, come il commercio e l'industria. Il sostegno del Comune di Davos sottolinea l'approccio globale della strategia climatica della località turistica di Davos.
Con i mezzi del «myclimate Klimafonds Davos» aziende e associazioni investono in impianti e misure per rendere i propri processi e prodotti più sostenibili. L'obiettivo principale dell'iniziativa è quello di ottenere la massima riduzione di CO2 a livello locale e di assumersi la responsabilità delle emissioni attualmente inevitabili investendo in progetti di protezione del clima.
L'iniziativa è finanziata da operatori turistici e commerciali, nonché dai loro ospiti e clienti con contributi volontari. Il 50% dei fondi raccolti viene investito in progetti di protezione del clima nei Grigioni, in Svizzera e in tutto il mondo. Il 35% va in misure con le quali le aziende partecipanti rendono le loro aziende più sostenibili e il 15% va in un nuovo fondo per il clima «myclimate Klimafonds Davos». L'associazione finanzia progetti locali che riducono le emissioni di CO2, rafforzando nel contempo gli operatori locali e l'industria, salvaguardando le risorse locali e offrendo agli ospiti e ai clienti esperienze o prodotti di alta qualità.
Nel 2022 l'iniziativa è stata insignita del premio internazionale per la protezione del clima dal gruppo di lavoro «Arge Alp».