{Titolo} sguardo

Attualità

Ci complimentiamo con le seguenti scuole, che hanno ottenuto la distinzione "Scuola dell'energia" nell'anno scolastico 2022/2023:

  •  
    • Primarschule und Oberstufe Zermatt, Zermatt, Kindergarten – 9. Klassen
    • Schule DALAKopp, Leukerbad, Kindergarten – 9. Klassen
    • Sekundarstufe Interlaken, Interlaken, 7. – 9. Klassen

Le seguenti Scuole dell'energia hanno rinnovato con successo la distinzione:

  • Primarschule Saas-Fee, Saas-Fee, Kindergarten – 5. Klassen
  • Schule Felsberg, Felsberg, Kindergarten – 9. Klassen

Trailer "Ricerca dell'energia" della Scuola Ried-Brig (d)

Cos’è una Scuola dell’energia?

Una Scuola dell’energia è una scuola che si impegna in modo approfondito, continuo e completo per un utilizzo attento delle risorse – sia nell’insegnamento che nell’ambito dell’intera gestione scolastica. A riconoscimento di questo impegno, la scuola riceve la distinzione "Scuola dell’energia" dell’Associazione Città dell’energia, che può venir rinnovata ogni quattro anni. Una scuola con la distinzione Scuola dell’energia si distingue dalle altre scuole e può crearsi un proprio profilo individuale come istituzione sostenibile. Tra i principali obiettivi figurano:

  • Diminuire costantemente il consumo energetico e i costi energetici dell’edificio scolastico.
  • Aumentare la quota parte di energie rinnovabili nel consumo energetico globale.
  • Modificare il comportamento di studenti, insegnanti e personale scolastico nell’ottica di un uso consapevole delle risorse finali.
  • Assumere un ruolo esemplare nei confronti della società, attraverso un impegno concreto per la protezione del clima.

La Scuola dell'energia (d)

Diventare Scuola dell’energia

Per un anno le scuole attuano il processo per diventare Scuola dell’energia e mirano a soddisfare dei criteri predefiniti. L’Associazione Città dell’energia accompagna le scuole in questo procedimento e mette loro a disposizione diversi strumenti. In linea di principio, possono ambire al titolo di Scuola dell’energia le scuole di qualsiasi livello:

  • scuole dell’infanzia
  • scuole elementari
  • scuole medie
  • licei e scuole cantonali
  • scuole professionali

Flyer Scuola dell’energia

Le principali informazioni a colpo d'occhio

Cifre e fatti

In novembre 2015 la Consigliera federale Doris Leuthard consegna la distinzione alle prime 3 Scuole dell’energia.

Cifre e fatti

Da allora sono 24 scuole hanno ottenuto la distinzione.

Cifre e fatti

7 scuole hanno rinnovato la distinzione.

Cifre e fatti

Oltre 12'000 bambini e giovani apprendono l’utilizzo sostenibile delle risorse in una Scuola dell’energia.

Materiale didattico

Gli insegnanti possono utilizzare le offerte didattiche esistenti sui temi dell'energia, del clima, della sostenibilità e della mobilità. In questo modo possono scegliere con quali misure e azioni soddisfare i criteri in base ai requisiti specifici della scuola.

Piattaforma insegnamento dell'UFE

Sulla piattaforma «Energia e sostenibilità in classe» di SvizzeraEnergia, i docenti possono trovare materiale didattico e informazioni utili per affrontare il tema dell'energia in classe. È inoltre a disposizione una selezione di moduli di insegnamento e progetti scolastici già pronti di vari enti e organizzazioni.

Kiknet

Kiknet

Su kiknet.ch si trovano svariati documenti didattici ed esercizi, vario materiale di insegnamento e idee creative per la vostra aula.

Pionieri dell'energia e del clima

Energie- und Klimapioniere

Questa proposta educativa permette alle allieve e agli allievi di lavorare sui temi del clima e dell'energia in un modo orientato all'azione e alla soluzione. Dopo un input da parte di myclimate per introdurre gli argomenti, gli insegnanti pianificano e realizzano il proprio progetto con la propria classe e sfidano un'altra classe: Chi ha l'idea più innovativa per un progetto ambientale? Le classi caricano i loro progetti sul sito web e motivano e ispirano altre scuole a diventare attive con il loro esempio.

Energie-Umwelt

Energie Umwelt

Più di 500 consigli sui temi del risparmio energetico e della protezione dell'ambiente.

Reizvoll

Reizvoll

Durante il Climaworkshop gli studenti vengono stimolati a confrontarsi con le questioni dell'energia, del CO₂, della sufficienza e del proprio comportamento quotidiano e vengono motivati ad attivarsi.

Terragir

Terragir

Il programma Robin des Watts, come il bandito dal cuore grande della foresta di Sherwood, è un tentativo simbolico di "prendere" un po' dell'abbondanza energetica dai ricchi e ridistribuirla a coloro che non ne beneficiano altrove. Il suo scopo è semplicemente quello di consumare l'energia in modo un po' più razionale e ponderato, senza che ciò rappresenti una privazione.

Esploratori dell'energia

Immergetevi nell'affascinante mondo dell'energia! "Esploratori dell'energia" è un sito web con contenuti educativi che fa parte del programma pedagogico creato da Romande Energie.

PUSCH: lezione ambientale su energia e clima

Pusch

Lezioni per un uso dell'energia rispettoso delle risorse. Visite scolastiche da parte di docenti delle scienze ambientali Pusch. Gli alunni si occupano del proprio consumo energetico e dei suoi effetti sul clima. L'obiettivo è sviluppare e applicare approcci concreti e adatti all'età per un uso dell'energia rispettoso del clima nella vita quotidiana. Uno strumento per le Città dell'energia lungimiranti che vogliono accompagnare i propri giovani verso il futuro energetico e sostenere le scuole in questo.

  • www.pusch.ch/fuer-schulen (d/f)
  • Livello scolastico: 1° elementare, 4° elementare e livello superiore
  • Costi: finanziamento da parte delle Città dell'energia per le scuole comunali

myclimate: Laboratorio dell’energia e del clima

Il Laboratorio dell’energia e del clima di myclimate è un progetto nazionale rivolto agli apprendisti dal 1° al 4° anno. Sono richieste lungimiranza e idee innovative nell’ambito della protezione del clima e dell’efficienza energetica. I migliori progetti vengono ricompensati con premi vantaggiosi.

Film per la Terra

Filme für die Erde

La piattaforma «Filme für die Erde» fornisce informazioni sui documentari e i film che trattano il tema dell'ambiente e dell'energia. Le scuole possono approfittare di offerte speciali.

Giornate dell'energia, escursioni e settimane di progetto

Qui gli insegnanti trovano una selezione di escursioni e settimane di progetto sui temi dell'energia, del clima, della sostenibilità e della mobilità.

Un'aula sulle rotaie – Il treno scuola e scoperta delle FFS

In un contesto didattico stimolante e orientato alla pratica, un team di moderatori con formazione pedagogica elabora insieme a scolari e scolare vari contenuti legati ai temi della sicurezza, del consumo energetico sostenibile, della mobilità e della scelta professionale.

  • Il Treno scuola e scoperta delle FFS
  • Livelli scolastici: Scuole medie e superiori (11- 16 anni)
  • Costi: Il viaggio di andata e ritorno e la visita al Treno scuola e scoperta delle FFS sono gratuiti.

Ökozentrum - Giornate sul clima e l'energia

Ökozentrum

Le giornate sul clima e l'energia permettono agli alunni di affrontare in modo ludico e interattivo i temi dell'energia e del clima. Nel variegato percorso, si sfidano contro la forza del sole in un tiro alla fune, smascherano i più grandi consumatori di energia in casa o scoprono quanta energia grigia c'è in una pizza pronta. In questo modo, gli alunni imparano a conoscere l'importanza del nostro consumo di energia e di risorse in relazione diretta al riscaldamento globale. Per ogni livello è possibile scegliere tra moduli adatti all'età. Svolgimento possibile presso l'Ökozentrum di Langenbruck (fino a tre classi) o presso la vostra scuola.

  • Klima-Energie-Erlebnistage (d)
  • Livello scolastico: dalla scuola dell'infanzia fino alla scuola media
  • Costi: da 450.- risp. come da offerta. SvizzeraEnergia sostiene finanziariamente le giornate sul clima e l'energia.

Offerta «Linie-e» di Energie Zukunft Schweiz

Linie e

L'offerta «Linie-e» di Energie Zukunft Schweiz comprende moduli didattici guidati sugli impianti e in aula per tutti i livelli scolastici. Durante i moduli gli alunni possono acquisire conoscenze interattive nelle aree tematiche dell'energia e dell'acqua potabile. Grazie a questa offerta, gli insegnanti possono beneficiare di progetti scolastici su misura per le loro classi.

  • Schulmodule Linie-e (d)
  • Livelli scolastici: Livello inferiore e superiore
  • Costi: gratis nelle zone di approvvigionamento dei partner Linie-e

Umweltarena Spreitenbach - Educazione ambientale per le scuole

Umweltarena

Per gli insegnanti e le classi scolastiche, l'Umwelt Arena offre diverse possibilità come luogo di apprendimento extrascolastico. Che si tratti di una visita scolastica, di un progetto scolastico o di un'ulteriore formazione e supporto didattico per gli insegnanti nell'ambito dell'educazione ambientale del Lehrplan21. L'educazione allo sviluppo sostenibile - di cui l'educazione ambientale fa parte - offre molte interessanti opportunità di apprendimento esplorativo e di scoperta.

Enerschool

enerschool

Enerschool è un'offerta per le scuole che vogliono ridurre il consumo energetico e idrico dei loro edifici. Una classe pilota viene incaricata di ridurre il consumo energetico e idrico dell'edificio scolastico. La classe scolastica è supportata da un ingegnere di Energo.

  • Enerschool (d/f)
  • Livelli scolastici: dalla 3° elementare alla 2° media
  • Costi: CHF 3'000 all'anno

Settimane dell'energia a Lenzerheide

Lenzerheide

La Città dell'energia Vaz/Obervaz offre uno speciale campo scolastico sul tema dell'energia. Si tratta di una settimana con 13 attrazioni sotto forma di moduli intorno al tema "Energia a Lenzerheide". I bambini e i giovani imparano a conoscere le possibilità di approvvigionamento energetico alternativo in modo esperienziale e vengono sensibilizzati all'efficienza energetica, il tutto in collegamento con la regione turistica di Lenzerheide.

  • Energiewoche Lenzerheide (d)
  • Livelli scolastici: dalla 2° elementare alla 2° media
  • Costi: variabili a dipendenza del modulo scelto

Energie in Schulen

Energie in Schulen

Una piattaforma online delle scuole di Turgovia e Sciaffusa per insegnanti, alunni, genitori e autorità scolastiche. Con molte offerte didattiche ed esempi pratici, la maggior parte dei quali può essere implementata anche in altri Cantoni.

  • Energie in Schulen (d)
  • Livelli scolastici: tutti i livelli di scuola dell'obbligo
  • Costi: a dipendenza dell'offerta

SvizzeraEnergia

.

Qui troverete diverse proposte di escursioni sul tema dell'energia da parte di SvizzeraEnergia.

Contatti Scuola dell’energia

Scuola dell’energia

Daniel Küffer
Scuola dell’energia
fugu GmbH
digital first
Schwarztorstrasse 9
3007 Bern
daniel.kueffer@fugu.ch
Gaby Roost
Scuola dell’energia
Nova Energie Ostschweiz AG Winterthurerstrasse 3
8370 Sirnach
gaby.roost@novaenergie.ch
052 368 08 08
Sekretariat Energieschule Sekretariat Energieschule
Scuola dell’energia
Nova Energie Ostschweiz AG Winterthurerstrasse 3
8370 Sirnach
energieschule@energiestadt.ch
052 368 08 08
Yvonne Bopp Yvonne Bopp
Segretariato dell’Associazione Città dell’energia
Associazione Città dell'energia
Segretariato
Munzachstrasse 4
4410 Liestal
yvonne.bopp@energiestadt.ch
+41619659900
Rainer Nock, Schulleiter Mittelschule Rothenthurm

Wir wollen mit unserem Engagement als Energieschule nicht nur die Umweltkompetenz unserer Jugendlichen fördern, sondern ihnen auch aufzeigen, wie sie selbst aktiv werden und sich für eine umweltgerechte Zukunft einsetzen können.

Rainer Nock, Schulleiter Mittelschule Rothenthurm

Progetto di cooperazione - Partner del settore formativo

La distinzione "Scuola dell’energia" è da intendere come cappello sotto il quale le scuole raggruppano un impegno individuale per i temi energia e clima e al quale possono orientarsi a lungo termine. Per l’adempimento dei criteri una scuola può utilizzare le offerte formative già a disposizione. Le Scuole dell’energia mirano perciò a collaborare con organizzazioni che si occupano di offerte e progetti analoghi.

Scuola del clima di Myblueplanet

Logo Klimaschule

Scuola dell’energia collabora a stretto contatto con il marchio Scuola del clima dell’organizzazione per la protezione del clima «MYBLUEPLANET». Entrambi infatti, promuovono gli stessi obiettivi: sensibilizzare le scuole sui temi dell’efficienza energetica, delle energie rinnovabili, del cambiamento climatico e dell’utilizzo sostenibile delle risorse e stimolarle ad agire. L’approccio alle scuole e la metodologia sono però diversi. Scuola dell’energia infatti, offre un accesso facile alle tematiche energetiche e nel corso di un anno scolastico si può ottenere un riconoscimento. Scuola del clima invece, è un programma energetico e climatico che nell’arco di quattro anni accompagna le scuole verso i temi energia, protezione del clima e sostenibilità, con un approccio focalizzato all’esperienza. Entrambe le Organizzazioni riconoscono reciprocamente le prestazioni per i loro rispettivi riconoscimenti. Sulla base del loro attuale impegno, le scuole hanno perciò la possibilità di ambire anche all’altra distinzione.

Contatto

Angela Serratore, responsabile del progetto

www.klimaschule.ch 

Concorso Ecotrip Challenge

Logo Ecotripp Challenge

Nell'ambito dell'Ecotrip Challenge dell'ATA, gli studenti delle classi del liceo di tutta la Svizzera possono registrare i loro viaggi personali durante un anno scolastico. In questo modo, possono vedere quanta CO2 viene prodotta dal loro comportamento di viaggio. Le tre classi che hanno viaggiato nel modo più ecologico vinceranno dei premi di Interrail e delle FFS. 

Giornate sul clima e l'energia

Logo Ökozentrum Langenthal

Le giornate sul clima e l'energia sono suddivise in moduli ed offrono  un'esperienza stimolante per gli alunni di tutti i livelli scolastici. I 13 moduli offrono un approccio ludico e interattivo ai temi dell'energia, del clima e delle risorse sostenibili. Gli alunni imparano quanto sforzo fisico ci vuole per preparare una tazza di tè, quanta energia grigia c'è in una pizza surgelata o svelano quali sono i maggiori consumatori di elettricità in casa. 

Grazie alle giornate sul clima e l'energia, gli studenti sperimentano l'impatto dei nostri consumi in relazione diretta al surriscaldamento del pianeta e imparano a conoscere opzioni concrete di azione nella vita quotidiana. In questo modo gli studenti si responsabilizzano e sono motivati ad applicare ciò che hanno imparato nella vita privata. 

Contatto (d):

Nicolai Diamant (resp. progetto) e Rebekka Ebneter (vice resp. progetto)

www.klima-energie-erlebnistage.ch

Altri partenariati

Dal 2007 nell'ambito del progetto "Jugend und Energie" ebs Energie AG sensibilizza i giovani in riferimento al tema dell'energia.

Con progetti, presentazioni, materiale e lezioni scolastiche, ebs promuove un approccio consapevole ed efficiente con le risorse e stimola le scuole a confrontarsi con la tematica dell'energia.

La distinzione "Scuola dell'energia" è stata sviluppata assieme a ebs Energie AG, la quale è pure rappresentata nella Commissione specializzata.

Link al sito: ebs Energie AG

con il supporto di
Mit Unterstützung von

La Conferenza dei direttori cantonali dell'energia (EnDK) è il centro di competenza comune per l’energia dei Cantoni. Promuove e coordina la collaborazione tra i Cantoni per le questioni energetiche e rappresenta gli interessi comuni dei Cantoni. All'EnDK è associata la Conferenza dei servizi cantonali dell’energia (EnFK), la quale tratta questioni tecniche specifiche in diverse divisioni. Il gruppo di lavoro della formazione dell'EnFK sostiene la distinzione "Scuola dell'energia" al fine di promuovere già dalla scuola dell'obbligo un approccio a lungo termine alle questioni energetiche. Metà del budget del gruppo di lavoro è cofinanziato dall'Ufficio federale dell'energia.

Link web: L’edificio comepolo energetico

Link web: SvizzeraEnergia

in cima