Le città si riscaldano più delle zone circostanti. Con il cambiamento climatico, l'effetto "isola di calore" aumenterà ulteriormente. Per mantenere alta la qualità della vita in una città in crescita, è quindi importante tenere conto delle condizioni mutevoli nelle fasi iniziali della pianificazione. Ciò significa, ad esempio, evitare di costruire nuovi edifici dove bloccano le correnti d'aria di raffreddamento, o rendere sempre più importante il verde ombreggiante.
Nel 2020 durante la passeggiata climatica nei quartieri Neuhegi e Hegi, sono state mostrate piazze e strade buone ma anche migliorabili. Se per esempio nel parco Eulach il principio della savana porta refrigerio per le strade circostanti, si trovano tuttavia anche parcheggi asfaltati senza molto verde. Ciò è sfavorevole in parte a causa del calore prodotto, ma anche perché il suolo impermeabilizzato non è in grado di trattenere l'acqua. La passeggiata è stata guidata da esperti dell'ambiente, della salute e dell'ufficio urbanistico.
In occasione della settimana del clima 2023, la città di Winterthur ha organizzato un «tour della città spugna». Durante questo tour nel centro della città, i partecipanti hanno appreso, sulla base di esempi concreti, come utilizzare la funzione permeabile del suolo (effetto spugna) della città per immagazzinare più acqua piovana e contribuire a raffreddare il clima della città. La passeggiata è stata guidata da esperti dell'ufficio di ingegneria civile e da Stadtgrün Winterthur.