Nell'attuale situazione energetica, le città, i Comuni e le regioni devono prepararsi ad affrontare una possibile carenza di energia nell'inverno 2022/23. Le Città dell'energia hanno il vantaggio di aver già fatto i compiti a casa: dispongono di una gestione dell'energia con contabilità energetica e hanno definito processi e responsabilità: un'ottima base per adottare misure rapide e concrete. Non si tratta solo dei loro edifici e delle loro utenze o dell'illuminazione pubblica, ma anche della comunicazione, un fattore da non sottovalutare quando improvvisamente l'energia non è più disponibile senza limitazioni.
Anche la Città dell'energia di Yverdon metterà in atto misure di risparmio energetico. Ridurremo la temperatura dei locali negli edifici pubblici, così come l'illuminazione esterna e lanceremo una campagna di accompagnamento. La sfida per la città consiste nel mantenere i servizi essenziali per l'acqua o i rifiuti in caso di interruzione della fornitura di elettricità o gas.
L'Associazione Città dell'energia sostiene i suoi membri nell'attuazione di questi preparativi tramite un accompagnamento sul posto da parte dei consulenti Città dell'energia o con buoni esempi. Attualmente stiamo preparando una scheda informativa per i Comuni e un incontro online. Per saperne di più, vi invito a leggere la presente newsletter.