Il Comune di Ayent-Anzère mette a disposizione della popolazione un generoso fondo di incentivazione volto a sostenere provvedimenti di risparmio energetico e di uso delle energie rinnovabili.
Ayant-Anzère ha rafforzato il suo fondo di incentivazione per sostenere l'uso efficiente dell'energia e promuovere le energie rinnovabili. Le sovvenzioni possono essere cumulate con quelle del programma edifici cantonale.
Vengono incentivati:
- analisi energetica degli edifici (consluenza, CECE+)
- sostituzione di riscaldamenti a nafta o elettrici (combinata con l'acqua calda per i servizi sanitari)
- risanamento dell'involucro dell'edificio (isolazione termica)
- certificazioni di edifici come Minergie P-Eco-A oppure CECE A/A (anche per risanamenti)
- impianti solari termici (acqua calda) e fotovoltaici (elettricità).
Nell'arco di soli due anni, il Comune vallesano di 4'000 abitanti ha sostenuto 35 progetti di risanamento energetico, una ventina di impianti solari, 7 allacciamenti ad una rete di teleriscaldamento a legna e 15 pompe di calore in sostituzione di riscaldamenti a nafta. La Città dell'energia Gold fornisce inoltre un servizio di consulenza tecnica che facilita la scelta.
Il numero di richieste è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Tra il 2015 e il 2019 le richieste inoltrate al Comune sono aumentate da una media di 15 a 25 all'anno, passando a 38 nel 2020, 70 nel 2021 e attualmente 73 per il 2022.
Il Comune offre anche consulenza tecnica e documentazione con link attraverso il suo servizio tecnico, che semplifica il processo decisionale. Anche gli eventi informativi sono stati accolti molto bene.
![]() | Ayent-Anzère Vallese | Rachel Vuagniaux | Route d'Anzère 1 1966 Ayent | rachel.vuagniaux@ayent.ch 0273992648 |