{Titolo} sguardo

Toolbox energia solare

Il nuovo strumento per le città e i Comuni funge da guida per supportarvi nell'assumere un ruolo esemplare in ambito di energia solare tramite l'installazione di impianti solari sul parco edifici comunale, la creazione di buone condizioni quadro per la popolazione e le aziende e agendo da intermediari. Il Toolbox energia solare vi aiuta anche ad identificare il potenziale solare sul territorio comunale e a sfruttarlo tramite misure adeguate. Le città e i Comuni hanno un ruolo chiave nell'ambito della produzione decentralizzata di elettricità. Il Toolbox energia solare è stato sviluppato dall'Associazione Città dell'energia e da Swissolar, con il sostegno di SvizzeraEnergia e dei Cantoni ZH, BL, AG e BE.

Conferenza stampa di Città dell'energia

L'Associazione Città dell'energia si sta evolvendo e attualmente è in corso una delle maggiori innovazioni fin dalla sua fondazione. Per il 19.09.2024 è stata indetta una conferenza stampa a Berna, durante la quale verranno annunciati questi cambiamenti significativi. Desiderate seguire online l'evento?

News dalle organizzazioni partner

Incentivi per infrastrutture di ricarica innovative

Quest’anno la promozione dei progetti di RicaricaPunto ruota intorno alla «Ricarica intelligente 2.0 negli edifici residenziali e nei luoghi di lavoro». Si cercano soluzioni di ricarica che riducano il carico sulla rete e soddisfino le esigenze degli utenti. I Comuni che testano l’intelligenza artificiale, la blockchain o modelli dinamici sul mercato possono ottenere incentivi fino a CHF 200'000. Il termine di presentazione delle domande è il 15.12.2024.

Promozione mobilità sostenibile

Il programma MOMOSO (modelli di mobilità sostenibile nei Comuni e regioni) di SvizzeraEneriga è alla seconda edizione: Fino al 31.10.2024 si cercano Comuni e regioni che vogliano sviluppare e mettere alla prova approcci per la mobilità sostenibile nell’arco di vari anni.

La Confederazione registra i decessi causati dal caldo

L'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) e l'Ufficio federale dell'ambiente (UFAM) calcolano ora annualmente la mortalità dovuta al caldo a livello nazionale e cantonale. Ciò consente di registrare a lungo termine gli effetti dei cambiamenti climatici sulla salute e di ricavare misure di adattamento. Nell'estate 2023, 542 decessi in Svizzera sono stati attribuiti al caldo. Le temperature elevate nel peggiore dei casi, possono portare alla morte. Le misure di protezione della popolazione sono quindi di grande importanza.

Conferenza sulla Carta del clima e dell'energia

L'Associazione svizzera infrastrutture comunali ASIC e l'Alleanza climatica svizzera vi invitano al 2° incontro annuale nazionale della Carta del clima e dell'energia (francese/tedesco) il 30 ottobre a Bienne. L'Associazione Città dell'energia fa capo alla Carta del clima e dell'energia per la sua strategia Zero Netto. Verrà inoltre presentato il nuovo Dashboard Zero Netto di Città dell'energia ed esempi pratici.

Contabilizzare correttamente l’efficacia dei progetti di protezione del clima

Come possono le città e i Comuni contabilizzare correttamente l'efficacia dei progetti di protezione del clima che sono stati cofinanziati tramite lo strumento di compensazione dei carburanti? Nella scheda informativa della Fondazione KliK viene spiegato come mai la doppia indicazione nel bilancio di emissioni dei gas serra non soltanto non costituisce alcun problema, ma è addirittura una necessità. Viene inoltre chiarito come procedere.

Immagine di copertina

Impianto fotovoltaico del campo sportivo di Minusio.
Copyright Ufficio federale dell'energia UFE

in cima