{Titolo} sguardo

Molteplici fonti di calore

Le Città dell'energia ed in generale molti Comuni gestiscono reti termiche (mappa) valorizzando le fonti energetiche più disparate. Ecco alcuni esempi: 

Calore residuo di varia origine:
Lugano: rete termica AIL per il Nuovo Quartiere Cornaredo, valorizzazione calore residuo dal raffreddamento tramite acqua di lago del Centro Svizzero di Calcolo Scientifico CSCS. ). Uster ZH: rete di teleriscaldamento per calore e freddo (rete anergetica): In estate, il calore residuo industriale in eccesso viene immagazzinato nel terreno e riutilizzato in inverno.
Giubiasco: rete TERIS per valorizzazione calore residuo da incenerimento rifiuti.

Küsnacht ZH: calore residuo da acque reflue depurate o non depurate.

Energia solare termica a Ginevra. Energie geotermica a (Riehen BS). 

Valorizzazione calore acque sotterranee/di falda: Bellinzona (vedi rete).

Acqua di lago: Locarno: progetto Verbano 2030, Calore SA; Zugo, Bienne/Nidau BE e Lucerna/Horw/Kriens

Soluzioni innovative: Maisprach BL, Frauenfeld TG e Buttisholz LU pirolisi del legno, produzione di elettricità, calore per reti termiche e produzione di biochar (utilizzato come sostituto dei fertilizzanti artificiali)

Cippato: attualmente, in Svizzera la maggioranza delle reti di teleriscaldamento funziona a cippato. Alcuni esempi nella Svizzera italiana: Poschiavo, Airolo, Coldrerio, Carona, Caslano, Manno, Tesserete, Acquarossa ed Olivone, Intragna, Faido, Novaggio, Madonna del Piano, Gordola, Biasca, Losone, Quinto.
N.B. È importante garantire una filiera di approvvigionamento corta e sostenibile.

In alcune regioni della Svizzera (il Ticino fa eccezione) il potenziale rimanente e ancora utilizzabile di legname da energia è piuttosto esiguo.

I PECo - piani energetici comunali (vedi esempio di Cevio) e le strategie energetiche costituiscono la base dei progetti di reti termiche. Idealmente, con la dismissione di una rete di distribuzione del gas esistente (Zurigo) viene realizzata una rete termica sostitutiva.

Info dall’associazione Città dell’energia

.

Conferenza "Transizione termica: quali soluzioni concrete per città e comuni?"

Insieme all'Associazione svizzera per le infrastrutture comunali (SVKI), l'Associazione Città dell'energia propone una conferenza a Berna il 7 marzo 2024, in tedesco e francese, dedicata alla decarbonizzazione dell’approvvigionamento di calore. La conferenza si concentrerà sull'espansione delle reti termiche/lo smantellamento delle reti del gas, sull'informazione del pubblico sulla transizione termica e sulla pianificazione energetica comunale innovativa. 

N.B. Un evento analogo verrà proposto in Ticino nel corso del mese di maggio.

Corso "Coordinatori e coordinatrici energia e clima nei Comuni"

Si ripropone il corso di una giornata per i coordinatori e le coordinatrici energia e clima nei Comuni. Il corso, della durata di una giornata, vuole fornire idee e spunti, anche per ovviare agli ostacoli più frequenti, per occuparsi di queste attività e rispondere alla domanda: “come posso gestire al meglio i progetti energia e clima del mio Comune?” Il corso si rivolge a:       

  • Collaboratori/ici dell‘amministrazione di Comuni, città e regioni, in particolare responsabili dei temi energia, clima, ambiente, gestione degli edifici, ecc. ·
  • Capi dicastero energia, pianificazione del territorio, clima e altri dicasteri toccati da questi temi ·
  • Membri di commissioni energia, clima, ambiente, ecc.
  • Collaboratori/ici di uffici cantonali riguardanti questi temi
  • Consulenti Città dell‘energia e candidati/e consulenti Città dell‘energia  

Luogo e data: Arbedo, centro civico, venerdì 23 febbraio 2024 Programma e iscrizioni

Guida “Costruire e ristrutturare in modo sostenibile”

Il dossier online dell'Associazione Città dell'Energia è stato creato per proprietari di edifici e progettisti. Contiene opuscoli, consigli e checklist su argomenti riguardanti la sostenibilità a livello di costruzione e la ristrutturazione. Le Città dell'energia possono inviare ai potenziali committenti privati una cartolina standard (o una cartolina personalizzata) con un codice QR per la guida online.

Premiata scuola neutrale dal punto di vista carbonico

La Sekundarschule delle Città dell’energia di Knonau e Mettmenstetten ha vinto il premio Watt d'Or 2024. La scuola si riscalda senza utilizzare combustibili fossili e raggiunge un tasso di autoapprovvigionamento di circa il 54%. Per l’approvvigionamento elettrico è addirittura al 70%. In questo modo, la scuola combina neutralità carbonica, autosufficienza energetica e risparmio economico. Guarda il video.

Contributi dei partner

.

Per saperne di più sulle reti termiche

Sguardo sul mondo dei “Comuni pionieri”

Le città dell’energia di Burgdorf, Sciaffusa, San Gallo, Thun e Winterthur sono tra i Comuni più ambiziosi in termini di politica energetica e climatica. Qui di seguito, i cinque primi classificati mostrano come hanno attuato i loro progetti negli ultimi anni.

Conferenza «Appalti pubblici sostenibili»

La conferenza di quest'anno, che si terrà il 12 marzo a Biel/Bienne, de/fr, (il mattino anche online), sarà incentrata su "Implementazione della legge sulla protezione del clima - cosa significa per gli appalti pubblici?". Si parlerà dello scambio di esperienze tra i responsabili dell’approvvigionamento, dello sviluppo a livello di sostenibilità negli appalti pubblici e dell'attuazione armonizzata della nuova legge sugli appalti in Svizzera. Gli organizzatori sono la Confederazione (BKB, KBOB) e varie associazioni.

Earth Hour

Il 23 marzo 2024 alle 20:30 si terrà la Earth Hour (Ora della Terra). Milioni di persone in tutto il mondo, migliaia di città e aziende spegneranno le luci - o dedicheranno consapevolmente un'ora al nostro pianeta. Su iniziativa del WWF, essi danno così un esempio globale per la protezione del clima e per un pianeta vivo.

Giornate del sole 2024

Mostrate il vostro impegno come Città dell'energia e avvicinate la vostra popolazione alle energie rinnovabili dal 24 maggio al 2 giugno. Le idee sono tante, sia che si tratti di una giornata di porte aperte, di un workshop o di un evento informativo. Segnalate il vostro evento.

Sull'immagine di copertina

L'immagine mostra due tubi del teleriscaldamento, uno di mandata e uno di ritorno. La strada è stata successivamente ridisegnata per adattarsi al quartiere e al clima. Fonte: © 2019 Città di Zurigo.

in cima