Il label si compone da una parte quantificabile basata sulla via SIA verso l'efficienza energetica (quaderno tecnico SIA 2040) e da una parte qualitativa con un catalogo dei criteri basato sul catalogo di Città dell'energia. Il certificato viene suddiviso in tre varianti «Area 2000 watt in fase di sviluppo», «Area 2000 watt operativa» e «Area 2000 watt in trasformazione».
L'Associazione Città dell'energia ha contribuito in modo importante allo sviluppo del label e nel 2018 ha vinto il bando di concorso OMC per l'Ufficio di certificazione 2019-2023. L'Associazione è responsabile di assicurare la qualità del processo di certificazione, è responsabile degli auditori e delle auditrici Area 2000 watt e accompagna la Commissione del label Area 2000 watt nella verifica tecnica dei dossier. L'Ufficio di certificazione siede nel gruppo di coordinamento operativo del progetto, così come nella commissione tecnica, gioca un ruolo chiave nell'evoluzione strategica e tematica del sistema e sostiene la direzione tecnica.
I promotori delle Aree 2000 watt e i consulenti e le consulenti Aree 2000 watt hanno la possibilità di diventare membri dell'Associazione Città dell'energia e di approfittare dell'ampia rete di contatti.