{Titolo} sguardo

  • Buoni esempi
  • Gli allievi al centro della svolta energetica

Gli allievi al centro della svolta energetica

Il coinvolgimento della popolazione, compresi i bambini, che sono i cittadini di domani, è un elemento centrale per lo sviluppo di un sistema energetico sicuro e sostenibile. Questo è ciò che ha spinto Saint-Martin a usufruire del programma dell’alta scuola del Vallese (HES-SO) «Gli allievi al centro della svolta energetica».

TEAM INTERDISCIPLINARI E INTERGENERAZIONALI

Il progetto mira a far collaborare gli allievi delle scuole con gli studenti di ingegneria e di economia dell’HES-SO, per riflettere insieme sulla svolta energetica nel comune. In questo ambito sono analizzati il potenziale di sviluppo delle energie rinnovabili e quello di risparmio energetico. I diversi team propongono in seguito delle raccomandazioni al comune.     

Saint-Martin: un comune all'avanguardia

Nel 2014 Saint-Martin è stato il primo comune a realizzare questo progetto, con l’obiettivo di sviluppare le energie rinnovabili sul proprio territorio. I risultati degli studi sono stati presentati alla popolazione nell’ambito di un’assemblea comunale. Le proposte erano le seguenti: installazioni idroelettriche sulla rete dell’acqua potabile, rete di teleriscaldamento alimentata con legna locale e pannelli fotovoltaici sui tetti comunali.

Coinvolgimento dei cittadini

Visto l’entusiasmo dei cittadini, il comune ha deciso di facilitare l’acquisto di pannelli solari fotovoltaici (PV) per i residenti. È stata effettuata una valutazione del potenziale dei tetti degli interessati, nonché un’analisi della redditività degli impianti. Sono 45 i proprietari che nel 2019 hanno deciso di investire per dotare i loro tetti di un impianto PV. Anche sugli edifici comunali sono stati installati degli impianti. Il progetto del teleriscaldamento è stato invece abbandonato, perché le finanze comunali non ne consentono l’attuazione a breve termine. 

Altri comuni vallesani seguono l'esempio

Questo programma è stato successivamente proposto ad altri comuni del Vallese: Grône nel 2015-2016 e Miège nel 2017. Attualmente sono in corso contatti con diversi altri comuni vallesani. Questo progetto continua così a dare i suoi frutti e a sensibilizzare i numerosi allievi sul tema della svolta energetica. 

Informazioni generali sul progetto

Anno
2019
Luogo
St Martin
Effetti

Coinvolgimento di cittadini e bambini nella politica energetica comunale

Sviluppo delle energie rinnovabili a livello comunale

Riunire i cittadini attorno a un obiettivo comune

Sfruttamento delle sinergie per lo sviluppo delle rinnovabili

Strumenti

Riconoscimento Scuola dell’energia

Pubblicazione «Cultura solare - Conciliare energia solare e cultura della costruzione»

Pubblicazione «Elettricità solare per il consumo proprio»

Pubblicazione «Ottimizzare l’autoconsumo di elettricità solare»

Misure del catalogo

3.2.1 Produzione di elettricità da rinnovabili nel comprensorio comunale

3.2.3 Produzione e uso di calore da rinnovabili nel comprensorio comunale (singoli impianti)

6.2.2 Collaborazione con scuole e istituti di formazione

Comuni
Saint-Martin
in cima