{Titolo} sguardo

Fotovoltaico per il consumo proprio

In qualità di Città dell'energia, Liestal mira ad utilizzare elettricità ecologica per i propri edifici e a sfruttare il potenziale di produzione di elettricità rinnovabile sul territorio comunale. Con una comunità di consumo proprio per un impianto fotovoltaico in contracting nella scuola di Frenke è stata trovata una soluzione interessante anche dal punto di vista finanziario.

Impianti fotovoltaici sugli edifici comunali

In occasione di tutte le nuove costruzioni o delle ristrutturazioni, la città di Liestal verifica se sul tetto o sulle facciate è realizzabile un impianto fotovoltaico. A Liestal si punta soprattutto sul sistema del Contracting cedendo le superfici dei tetti a condizioni favorevoli a contracter. La scuola Fraumatt dispone di un impianto fotovoltaico già dal 1988, che nel 2011 è stato ampliato tramite Contracting. Il partner è la locale cooperativa di cittadini ADEV. L'elettricità immessa in rete e viene rimborsata dalla centrale elettrica locale.

Attuazione del modello di consumo proprio

Dal 2018 la Legge federale sull'energia consente la costituzione di raggruppamenti ai fini del consumo proprio (RCP) per terreni adiacenti. In questo modo, un impianto fotovoltaico può rifornire anche edifici adiacenti, nella misura in cui la rete pubblica non viene utilizzata. Ciò consente soluzioni interessanti oltre la RIC e la Rimunerazione unica (RU).

In occasione del risanamento della scuola elementare Frenke nel 2016/17 è stato realizzato un impianto fotovoltaico in regime di consumo proprio: tramite un RCP con la sala multiuso e la scuola media del Cantone, è possibile consumare direttamente sul posto l'intera elettricità solare prodotta (ca. 87'000 kWh/anno, ~30% del consumo elettrico). Tramite il versamento di un'unica tassa di utilizzo, il contractor può utilizzare il tetto, si fa carico degli investimenti e si occupa dell'esercizio. Sia il contracting, che l'accordo con il Cantone tramite il RCP, che il contratto di acquisto di energia elettrica della città hanno una durata di 30 anni. Con 20,5 ct./kWh la città paga per il suo fabbisogno di elettricità come prima della ristrutturazione, ma riceve elettricità solare invece di quella standard.

Consumo proprio come modello di successo

L'impianto è in funzione da luglio 2017. Per la città di Liestal si tratta di un progetto di successo. Sono stati presi in considerazione aspetti finanziari e sostenibili, la pianificazione nel quadro del risanamento è stata semplificata e la collaborazione con il Cantone e la cooperativa di cittadini rappresenta una situazione vantaggiosa per tutti.

Informazioni generali sul progetto

Anno
2018
Luogo
Liestal
Effetti

Utilizzo dell'elettricità solare dal tetto dell'istituto scolastico per il consumo proprio

Collaborazione città - Cantone - scuole - fornitore di energia

Contratto a lungo termine per l'acquisto di elettricità - sicurezza di prezzo

Contracting permette impianti senza investimenti propri

Strumenti

Guida pratica per il consumo proprio (https://pubdb.bfe.admin.ch/it/publication/download/9329)

Consumo proprio - Panoramica di SvizzeraEnergia (https://www.svizzeraenergia.ch/edifici/consumo-proprio/)

Basi legali e dichiarazioni sulla messa in atto della Strategia energetica 2050 (https://www.bfe.admin.ch/bfe/it/home/politica/strategia-energetica-2050.html)

Misure del catalogo

2.2.2. Elettricità da energie rinnovabili

Comuni
Liestal
in cima