Il contributo delle Città dell'energia verso la neutralità carbonica
Il contributo delle Città dell'energia verso la neutralità carbonica
Landquart punta alla neutralità climatica entro il 2050
La Città dell'energia di Landquart è stata uno dei primi Comuni in Svizzera a ratificare la Charta dell'energia e del clima il 12 marzo 2020 e si impegna così a raggiungere l'obiettivo di un bilancio carbonio pari a zero entro il 2050. A tal fine, la Città dell'energia con 9'000 abitanti si è posta un numero impressionante di sotto-obiettivi, quantificati nelle sue linee guida e verificati annualmente nel suo percorso, sulla base di indicatori specifici. Questo dimostra che anche un Comune di medie dimensioni può dare il suo contributo all'obiettivo della neutralità carbonica.
Città dell'energia è una storia di successo iniziata circa 30 anni fa. Come municipale di Sciaffusa, sono orgogliosa che la nostra città sia stata la prima a ricevere questa distinzione e sono felice di continuare la storia insieme a tutte le Città dell'energia. Tuttavia, come tutte le Città dell'energia, siamo tenuti a sviluppare continuamente le misure di politica energetica e climatica e ad adattarle alle nuove sfide.
Considerato che il cambiamento climatico è una delle più grandi sfide globali, anche nelle città e nei Comuni siamo chiamati a dare un contributo significativo per l'attuazione degli obiettivi definiti nella Strategia energetica 2050 e nell'accordo sul clima di Parigi. Nel fare ciò, possiamo basarci sull'esperienza e sugli strumenti del processo Città dell'energia. Prossimamente, essi saranno specificamente ampliati e completati riguardo ai temi della neutralità carbonica entro il 2050 e dell'adattamento ai cambiamenti climatici.
Sono convinta che insieme possiamo ottenere di più, imparando dalle reciproche esperienze e sfruttando le sinergie. Per questo, come presidente dell'Associazione Città dell'energia, vorrei dare un contributo al rafforzamento della cooperazione tra i Comuni, con i Cantoni e la Confederazione, e apportare la mia esperienza professionale e politica. Gli strumenti e le informazioni fornite dall'Associazione Città dell'energia dovrebbero anche aiutare il vostro Comune a sfruttare il potenziale locale per una maggiore efficienza energetica, l'uso di energie rinnovabili e la protezione del clima. Sono convinta che l'impegno non solo è pagante per l'ambiente, ma rafforza anche l'economia locale e la qualità della vita.
Congratulazioni alle Città dell'energia nuove e a quelle riconfermate
Complimenti al Comune di Walchwil nel Canton Zugo che, con i suoi 3'600 abitanti, ha appena ottenuto la certificazione Città dell'energia.
Congratulazioni anche alle 15 Città dell'energia che hanno riconfermato il Label per ulteriori quattro anni.
9 Città dell'energia hanno richiesto per la prima volta la certificazione Gold e 9 Città dell'energia Gold hanno chiesto il rinnovo. In attesa di ricevere la conferma da parte dello european energy award, ci congratuliamo già sin d'ora per il loro impegno.
Complessivamente, in Svizzera ad oggi ci sono 465 Città dell'energia, di cui 66 con il marchio Città dell'energia Gold.
Festeggiamenti in occasione dell'Assemblea di Città dell'energia
L'Assemblea annuale dell'Associazione Città dell'energia è stata un successo, anche grazie ai 130 partecipanti provenienti da tutta la Svizzera. Oltre a presentazioni informative, discussioni ed escursioni tematiche, l'Associazione Città dell'energia ha dato uno sguardo alle sue attività future. L'obiettivo principale sarà quello di sostenere le città e i Comuni nello sfruttare i loro potenziali per ridurre le emissioni di CO2 e per muoversi verso la neutralità carbonica.
Un giubileo coi fiocchi: esattamente 30 anni fa, la città di Sciaffusa è stata la prima a ricevere il label Città dell'energia. Un punto culminante speciale di questa Assemblea generale è stata quindi la riconferma del marchio Città dell'energia Gold a Sciaffusa. Con la municipale di Sciaffusa Katrin Bernath come nuova presidente dell'Associazione Città dell'energia, la città di Sciaffusa continua nel suo impegno per una politica energetica sostenibile.
Novità: capitolo 7 «Gestione degli impatti climatici»
Estati torride, forti precipitazioni o inverni con poca neve. Il cambiamento climatico si nota anche in Svizzera e gli impatti negativi continueranno ad intensificarsi. Il nuovo capitolo 7 «Gestione degli impatti climatici» è ora a disposizione delle Città dell'energia nel catalogo delle misure. Il nuovo capitolo 7 aiuta le città e i Comuni a identificare i loro rischi climatici e a definire possibili misure per mitigarli, ma anche a riconoscere il loro potenziale. Potete trovare il catalogo delle misure nel eea-Management-Tool (EMT). Se avete delle domande, contattate la vostra/il vostro consulente Città dell'energia.
Nella prossima newsletter, forniremo informazioni dettagliate sulle esperienze di 15 Comuni pilota che hanno già testato il capitolo 7 e mostreremo buoni esempi dalla pratica.
Novità: EnerCoach a pagamento a condizioni di favore per le Città dell'energia
EnerCoach è un programma online per la contabilità energetica degli edifici comunali. EnerCoach è stato sviluppato e finanziato dal programma dell'UFE «SvizzeraEnergia per i Comuni» per rispondere ai bisogni delle Città dell'energia in questo ambito. A partire dal mese di agosto, EnerCoach viene gestito dalla ditta Ecospeed. La manutenzione ed il continuo sviluppo del programma continuano dunque ad essere garantiti e EnerCoach rimane uno strumento poco costoso, semplice e pragmatico per i Comuni. Ciò comprende anche la valutazione degli edifici in relazione alla certificazione Città dell'energia.
L'Associazione Città dell'energia lavora in stretta collaborazione con la ditta Ecospeed e rappresenta gli interessi e le necessità delle Città dell'energia. A questo proposito, segnaliamo con piacere che i membri dell'Associazione Città dell'energia possono ancora utilizzare gratuitamente EnerCoach fino alla fine di quest'anno e per il 2022 riceveranno il programma online ad un prezzo di favore di Fr. 300.-.
Entro il 2023 Ecospeed effettuerà un lavoro di rinnovo e riprogrammazione completa di EnerCoach. Per i membri verrà garantito un prezzo di favore, che non dovrebbe scostarsi molto da quello attuale. È tuttavia probabile che il costo dipenderà dalle dimensioni del Comune. Prossimamente seguiranno maggiori informazioni sulla formazione, gli strumenti ed il sostegno.
L'Associazione Città dell'energia raccomanda a Comuni, città e soprattutto alle Città dell'energia, di continuare ad usare EnerCoach come strumento per la contabilità energetica comunale.
Ticino e Grigioni: programmi di incentivi in ambito energetico
Ad inizio luglio il Canton Ticino ha pubblicato il nuovo decreto esecutivo concernente l’accesso agli incentivi in ambito energetico, che ha
effetto retroattivo al 1.1.2021. Oltre agli incentivi per promuovere
l'efficienza energetica e l'impiego delle energie rinnovabili a livello
di costruzioni e relativa impiantistica, sono in vigore aiuti anche per
la politica energetica dei Comuni. Più precisamente, come specificato
nell'Art. 19, sono previste sovvenzioni per la prima certificazione
Città dell’energia, attività di informazione e sensibilizzazione , piani energetici e climatici comunali, piani d’illuminazione pubblica,
consulenze energetiche ai cittadini tramite uno «sportello energetico»,
analisi e pianificazione del risanamento del parco immobiliare comunale, applicazione Controllo prescrizioni di cantiere e altri progetti
comunali esemplari e innovativi.
La richiesta di aiuti può anche
raggruppare vari progetti e va inoltrata prima di iniziare i
progetti/attività. Per i dettagli consultare il decreto stesso.
Anche nel Cantone dei Grigioni è in vigore un ampio
programma di incentivi in ambito energetico. Per i dettagli si rimanda al sito
web.
Prossimi appuntamenti nella Svizzera italiana
Per il terzo anno consecutivo la SUPSI, in collaborazione con la Città dell'energia Gold Mendrisio e numerosi altri partner, organizza il Climathon, una "maratona" di 24 ore che coinvolge numerose città in tutto il mondo nell’affrontare le sfide imposte dal cambiamento climatico a livello urbano. Quest'anno il Climathon 2021 - Regione Mendrisiotto si terrà il 29 e 30 ottobre e affronterà la sfida “Zero rifiuti ed economia circolare”. Tutti i Comuni, in particolare quelli del Mendrisiotto, sono invitati a prendere parte all'iniziativa.
Torna anche quest'anno l'Apéro-Energia, conferenza organizzata dall'Ufficio federale dell'energia e SvizzeraEnergia per informare in merito alle opportunità di incentivazione messe a disposizione nell'ambito del programma ProKilowatt e non solo. L'Apéro-Energia si terrà il 24.11.2021 e quest'anno proporrà anche una sessione dedicata agli aiuti per le infrastrutture comunali. Iscrizioni entro il 15.11.2021.
Sostegno a progetti di mobilità sostenibile - piattaforma COMO
L’Ufficio di coordinamento
per la mobilità sostenibile (COMO) della Confederazione promuove lo sviluppo e
la realizzazione di nuove idee per forme e soluzioni di mobilità innovative e
rivolte al futuro. Il sostegno ai progetti proviene da 6 diversi uffici federali.
È possibile presentare progetti due volte all'anno: ad ogni tornata vengono sostenuti da quattro a sei progetti. L'aiuto rappresenta al massimo il 40% dei costi totali del progetto. Un criterio rilevante è che il progetto non potrebbe partire senza l'incentivo.
La prossima scadenza per la
presentazione dei progetti al COMO è fissata al 31 ottobre 2021 ed il pubblico mirato sono le città e i Comuni. (Contributo di terzi)
Area 2000 watt: sito internet rivisitato e nuova denominazione supplementare «ZERO»
2000watt.swiss è stato ristrutturato e con pochi clic propone
una panoramica della gamma delle aree 2000 watt. Vi si trova anche «ZERO» («Prodotti
e criteri»). Oltre al certificato, le aree possono ora ottenere tale denominazione
supplementare. Attesta che l’energia necessaria all’esercizio proviene
esclusivamente da energie rinnovabili, calore residuo o rifiuti. Un’area soddisfa
in tal modo già il terzo obiettivo della Società a 2000 watt: «approvvigionamento
energetico al 100% rinnovabile». (Contributo di terzi)