Indicatore principale
kWh/m2
Consumo di calore: somma di tutti i consumi di calore misurati degli immobili pubblici del parco immobiliare finanziato e amministrato (se ci si basa sulla fattura del riscaldamento, utilizzare sempre lo stesso periodo contabile, ad es. l'anno civile), inclusa l'elettricità a fini di riscaldamento così come il calore ambientale o quello residuale.
Superficie di riferimento energetico: somma di tutte le superfici riscaldate, secondo la norma SIA 416/1. - Correzione climatica: il consumo energetico viene impiegato dopo la correzione in base alle condizioni atmosferiche, ossia utilizzando il grado giorno.
L'indice energetico calore è calcolato di preferenza con Enercoach, poichè questo tool effettua automaticamente una correzione climatica.
1x/anno
Valore di riferimento dell'energia primaria elettricità in SIA 2031
Valori attesi e valori limite dell'elettricità per categoria di edificio in Enercoach
Contatori del calore
Fornitore di energia locale
Fattura del riscaldamento (attenzione al periodo contabile)
Aiuto alla valutazione Città dell'energia (attenzione: nessuna correzione climatica)
Norma SIA 416/1 per la superfice di riferimento energetico
Scheda tecnica SIA 2031 per il consumo finale di energia calore e freddo
Correzione climatica: il consumo energetico degli edifici e delle installazioni pubbliche viene calcolato dopo la correzione climatica. Questo perché tale rilevamento serve anche alla valutazione della qualità energetica del singolo edificio. Per contro, il consumo energetico del parco immobiliare sull'intero comprensorio comunale si calcola sulla base di statistiche sull'energia senza correzione climatica.
2.2.3 - Efficienza energetica nell’uso del calore e del freddo