{Titolo} sguardo

  • Buoni esempi
  • Uno spazio di lavoro condiviso nel cuore della Vallemaggia

Uno spazio di lavoro condiviso nel cuore della Vallemaggia

Tra gli edifici che si affacciano sulla splendida piazza di Cevio, si trova «Coworking Vallemaggia», un ambiente di lavoro condiviso e professionale, che risponde alle odierne esigenze degli imprenditori della Valle e non solo.

Un modello di lavoro al passo con i tempi

Grazie al progresso tecnologico e alla digitalizzazione, si stanno sviluppando nuovi settori e modelli lavorativi. Il comune di Cevio ha deciso di stare al passo con i tempi e di portare in valle il coworking, un approccio che prevede la condivisione degli spazi di lavoro con altre persone non impiegate nella stessa azienda o organizzazione. L’offerta, che prende il nome di «Coworking Vallemaggia», è gestita dal comune e rientra nelle misure del Masterplan 2016-2030 per lo sviluppo coordinato dell’alta Vallemaggia. 

Un'offerta professionale e flessibile

«Coworking Vallemaggia» si rivolge a liberi professionisti, aziende, associazioni, come pure a persone che non dispongono di un ufficio in casa propria. In uno spazio che abbina antico e moderno, sono a disposizione 8 postazioni di lavoro e una sala riunioni da 10 posti. Per lo svolgimento delle proprie attività, gli utenti dispongono di un collegamento Wi-Fi, una stampante laser a colori professionale e un grande schermo per presentazioni. La flessibilità è certamente uno dei punti forti del servizio: l’accesso allo spazio di coworking è garantito 24/24 e avviene tramite l’immissione di un codice da digitare sul tastierino posizionato all’entrata dello stabile. Il codice è acquistabile presso la cancelleria comunale e due commerci locali oppure online. Gli utenti possono scegliere tra accessi singoli (1/2 o 1 giornata) oppure abbonamenti settimanali, mensili o annuali.

Anche i turisti sono benvenuti!

Gli spazi di «Coworking Vallemaggia» sono aperti non solo per chi vive e lavora quotidianamente in Valle, ma anche ai numerosi turisti che soggiornano, spesso per lunghi periodi, nei rustici immersi nella natura. Una nuova possibilità che contribuisce certamente ad aumentare l’attrattività della Valle anche dal profilo turistico.

Informazioni generali sul progetto

Anno
2020
Luogo
Cevio
Effetti

Creazione di spazi di lavoro condivisi e professionali

Promozione dello sviluppo economico della valle

Nuova offerta per i turisti

Strumenti

Coworking Vallemaggia

Misure del catalogo

6.2.3 Collaborazione con l'industria, l'artigianato, i servizi e selvicoltura / agricoltura

Comuni
Cevio
in cima