Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili qui.
A Lugaggia (Capriasca), è stato realizzato un quartiere a elettricità solare. La corrente prodotta da un impianto fotovoltaico sul tetto della scuola dell’infanzia e da 5 altri impianti sui tetti di privati è condivisa con tutto il quartiere composto da 18 abitazioni. Una batteria di quartiere ed un sistema smart meter ottimizzano l’autoconsumo e riducono al minimo l’acquisto dalla rete pubblica.
Maggiori informazioni sul progetto sono disponibili qui.
LIC è una comunità di autoconsumo solare con 18 abitazioni, 5 impianti PV (tot. 70 kW), 10 pompe di calore, 6 boiler elettrici e un’auto elettrica. Obiettivo: usare il meno possibile l’elettricità dalla rete e massimizzare l’autoconsumo nel quartiere, grazie ad un accumulatore di grandi dimensioni (50 kWh) e ad un sistema smart meter. Per la gestione decentralizzata dell’energia e di parte delle utenze elettriche si utilizza la tecnologia blockchain, per certificare e automatizzare le transazioni. Anche gli abitanti giocano un ruolo fondamentale, poiché in ogni momento possono vedere online se si sta acquistando corrente dalla rete pubblica.
Il Progetto pilota durerà 3 anni, ed è promosso e gestito dall’azienda elettrica del vicino Comune di Massagno recentemente diventato Città dell’energia e dalla SUPSI, ed è seguito dal SSCER (EPFL). Esso gode del sostegno del Comune di Capriasca, dell’UFE, del FER (TI), del ERSL.
Info (E/I)
Dettagli (I)
Detail (DE)
Détails (FR)
3.2.1 Produzione elettrica da rinnovabili nel comprensorio comunale