{Titolo} sguardo

Rapporto di sostenibilità per il Comune

Castel San Pietro è uno dei primi Comuni svizzeri ad aver allestito un rapporto di sostenibilità. La sostenibilità è infatti uno dei principi politici che caratterizza il programma di legislatura 2021-2024 del Comune. L'adozione dell'Agenda 2030 e dei rispettivi 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS) quale quadro di riferimento politico, segnano la volontà del Municipio di voler comunicare in modo trasparente il proprio operato e di assumere il proprio ruolo in questo ambito.

Il progetto Castello Sostenibile

“Attraverso il progetto Castello Sostenibile, avviato nel 2022 e riferito agli obiettivi dell'Agenda 2030, il Comune di Castel San Pietro orienta le proprie scelte politiche verso una maggiore responsabilità ambientale, sociale ed economica ed è la dimostrazione che anche i piccoli Comuni, con esigenze e bisogni della popolazione e delle attività economiche diversi da quelli delle grandi città, possono dare il loro contributo”.

Marika Codoni, Capo dicastero ambiente Castel San Pietro

Città dell’energia: uno dei progetti portanti

La certificazione Città dell'energia è stata scelta sin dall'inizio del progetto sulla sostenibilità quale una delle misure prioritarie, per poter conoscere la situazione ed i potenziali in vari ambiti e poter disporre di indicatori specifici per vari aspetti legati ai temi energia e clima. Alcuni degli indicatori di Città dell'energia sono peraltro gli stessi usati per valutare la sostenibilità del Comune.

Rapporto di sostenibilità quale base decisionale

Con la pubblicazione del rapporto di sostenibilità, il Comune si è dotato di uno strumento efficace per conoscere la situazione attuale e favorire prese di decisione politiche ponderate sulla base di indicatori concreti e misurabili. Per la prima fase del progetto ci si è concentrati sulla dimensione ambientale della sostenibilità, valutata attraverso 27 indicatori di 10 aree tematiche diverse, in parte ripresi da modelli preesistenti (es. Cercle Indicateurs) e in parte definiti su misura in base delle esigenze del Comune.

Informazioni generali sul progetto

Successi

Per la prima fase, svolta nel 2022, sono state implementate varie misure:

- Certificazione con il label Città dell’energia (2022)

- Allestimento Bilancio ed elaborazione Linee guida energia e clima

- Identificazione di azioni a favore dello sviluppo insediativo centripeto di qualità

- Analisi della situazione riguardante 6 obiettivi specifici di sviluppo sostenibile (OSS)

    - disponibilità e gestione sostenibile dell’acqua (OSS 6)

    - accesso all’energia a prezzo accessibile, affidabile, sostenibile e moderna per tutti (OSS 7)

    - città e insediamenti umani inclusivi, sicuri, resilienti e sostenibili (OSS 11)

    - modelli di consumo e produzione sostenibili (OSS 12)

    - misure urgenti per combattere i cambiamenti climatici e le loro conseguenze (OSS 13)

    - protezione, ripristino e promozione dell’uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, gestione sostenibile delle foreste, contrastare la desertificazione, arrestare e invertire il degrado dei suoli e fermare la perdita di biodiversità (OSS 15)

Anno
2023
Luogo
Castel San Pietro
Effetti

Sensibilizzazione degli organi politici, del personale dell'amministrazione e delle scuole sul tema della sostenibilità.

Coinvolgimento della popolazione e di vari portatori d'interesse del Comune (associazioni comunali, regionali e di categoria, piccole, medie e grandi imprese, esercenti, agricoltori e viticoltori, patriziato, ecc.)

Strumenti

17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030

Rapporto di sostenibilità di Castel San Pietro  su www.castelsanpietro.ch (a partire dal 6.3.2023)

Progetto Castello Sostenibile- Rapporto di sostenibilità       

Misure del catalogo

6.3.1     Progetti faro

1.1.4     Adattamento ai cambiamenti climatici

3.2.1     Produzione elettrica da rinnovabili nel comprensorio comunale

2.2.2     Elettricità da energie rinnovabili

Comuni
Castel San Pietro
in cima