Da aprile a dicembre il «Monitor Città dell'energia» si sposta per la città di Soletta. Questa teca a forma di cristallo che accompagna il progetto di comunicazione «Il vostro contributo a Città dell'energia», viene posizionata in luoghi centrali della città e illustra i 6 temi trattati nel catalogo Città dell'energia. Il contenuto della teca varia a dipendenza del tema mensile, ad esempio scarpe da ginnastica per il tema dell'impronta del CO2, oppure viene riempita di beni riciclabili per il tema dello smaltimento.
Uno dei due codici QR posti sulla lavagna informativa della teca collega con il sito web del progetto della Città dell'energia di Soletta, dove vengono illustrate le prestazioni pubbliche e gli obiettivi in ambito energetico. L'altro codice QR conduce invece al sito web del partner del progetto Region Solothurn im Wandel e fornisce spunti di come ognuno con uno sforzo minimo può contribuire al futuro dell'ambiente e del clima urbano.
Con attività come il percorso Città dell'energia, che tocca i posti più belli e più verdi di Soletta, o la visita all'edificio ad uso temporaneo Heinzihof, temi quali la biodiversità, l'efficienza energetica e l'uso parsimonioso delle risorse vengono vissuti ulteriormente e la loro importanza viene evidenziata.