{Titolo} sguardo

Scambi di appartamenti a Losanna

La città di Losanna sta cercando di ottimizzare l'uso dei suoi appartamenti proponendo soluzioni vantaggiose per gli scambi tra inquilini, anche in termini di consumo energetico. Si tratta di un approccio inedito per un uso più efficiente ed equo dello spazio abitativo.

Cambiare appartamento per consumare meno

Nel 2024, la città di Losanna ha avviato un progetto pilota per porre rimedio alla carenza di alloggi, mettendo in contatto famiglie e anziani attraverso uno scambio di alloggi. Le famiglie, spesso alla ricerca di spazi più ampi a causa della loro composizione in crescita, possono trasferirsi in alloggi con più locali, che non sono adatti all'età degli anziani. Al contrario, gli anziani possono trovare abitazioni più piccole e adatte alle loro esigenze.

Lanciato nel 2024 in collaborazione con la «Société Immobilière Lausannoise pour le Logement (SILL)», il progetto sostiene un approccio «win-win». Tuttavia, emerge una sfida: gli anziani sono meno inclini a trasferirsi, soprattutto a causa dei riferimenti sociali e del timore dell'aumento dell'affitto.

Per compensare questa riluttanza, Losanna propone un accompagnamento completo, garantendo un processo di riflessione senza pressioni e cercando di mantenere gli affitti a un livello stabile. Vengono esaminati tutti i casi per fare proposte che possano essere positive per entrambe le parti. Inoltre, lo scambio di alloggi è volontario. I partecipanti hanno la possibilità di ritirarsi dal progetto in qualsiasi momento.

Nel 2025 una valutazione determinerà la possibilità di estendere questa iniziativa. Questo progetto, non solo ottimizza lo spazio abitativo e riduce le emissioni di CO2, ma promuove anche la sostenibilità sociale ed economica riducendo gli incidenti domestici e affrontando la carenza di alloggi.

Fase pilota

In questa fase pilota (2024-2025), il progetto si rivolge esclusivamente agli inquilini degli edifici di proprietà della Città di Losanna e della SILL.

Città di Losanna

Città di Losanna

Informazioni generali sul progetto

Successi

Ad oggi, 61 nuclei familiari, di cui 53 famiglie e 8 anziani, hanno espresso interesse per uno scambio di abitazione. Si tratta di un quarto dei nuclei familiari eleggibili.

Anno
2025
Luogo
Losanna
Effetti

Dopo questa fase pilota, gli scambi potrebbero essere prolungati o addirittura realizzati con altri inquilini e proprietari della città di Losanna, per proporre un'ulteriore risposta alla carenza qualitativa di alloggi che ottimizzi lo spazio abitativo esistente.

Strumenti

Città di Losanna (Unité politique du logement et de l’habitat et Direction du Logement, de l’environnement et de l’architecture)

Roberto Di Capua, Responsable de l’unité Politique du logement et de l’habitat

www.lausanne.ch/vie-pratique/logement/projets/echange-appartements.html

Misure del catalogo

6.1. Comunicazione

Comuni
Lausanne
in cima