Il corso è rivolto in particolare ai consulenti Città dell'energia, ma anche ai Comuni interessati ad usare il tool e agli altri consulenti.
I cambiamenti climatici pongono le città e i Comuni di fronte a grandi sfide. Grazie allo strumento online «Adattamento ai cambiamenti climatici» dell’Ufficio federale dell’ambiente riceverete una panoramica dei rischi locali che potrebbero interessare i vostri cittadini. Sulla base delle esperienze di Comuni analoghi, scoprirete le modalità concrete con cui il vostro Comune può reagire con successo a questi pericoli.
Il corso è rivolto in particolare ai consulenti Città dell'energia, ma anche ai Comuni interessati ad usare il tool e agli altri consulenti.
Corso tool UFAM «Adattamento ai cambiamenti climatici»
6 giugno 2023, 09:00 - 12:00, online
Iscrizioni entro il 30.05.2023, tramite modulo in fondo a questa pagina.
Lo strumento online «Adattamento ai cambiamenti climatici» dell'UFAM illustra i possibili rischi e le possibili opzioni di intervento dei Comuni nell'ambito dell'adattamento al clima e rende accessibili esempi di azioni pratiche e concrete già proposte o attuate da altri Comuni.
Poichè lo strumento online dell'UFAM e il 7° capitolo dell'Associazione Città dell'energia si sovrappongono e si completano a vicenda, la formazione è divisa in due parti:
Qui di seguito troverete tutte le presentazioni del corso in formato PDF.
Lo strumento online «Adattamento ai cambiamenti climatici» dell'UFAM è accessibile gratuitamente su www.toolonline-adattamento-clima.ch. Le seguenti istruzioni spiegano passo per passo la procedura di registrazione al tool.
Importante: la registrazione al tool online deve essere eseguita qualche giorno prima dell'inizio del corso.
Persone di contatto: